Espandi menu
cerca
Il Marchese del Grillo

Regia di Mario Monicelli vedi scheda film

Recensioni

L'autore

sasso67

sasso67

Iscritto dal 6 dicembre 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 96
  • Post 64
  • Recensioni 4485
  • Playlist 42
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il Marchese del Grillo

di sasso67
8 stelle

È l'ultima, estrema, propaggine della commedia all'italiana, che unisce due mostri sacri come Alberto Sordi e Mario Monicelli i quali in coppia (e insieme a Gassmann) già furono artefici di quel capolavoro che è La grande guerra. Con tutti i suoi difetti, il film è riuscito, con tutte le sue macchiette che riescono a restituire, non si sa se nonostante o se proprio grazie agli scherzi del marchese, la Roma papalina del primo Ottocento. Resta comunque una monumentale interpretazione di Sordi, tornato a uno dei suoi personaggi cinici ("Mi dispiace" dice ai popolani coinvolti in una rissa e arrestati dai gendarmi "ma io so' io e voi nun siete un cazzo!"), infami, ma in fondo con un grandissimo senso di giustizia, come dimostra l'episodio dell'ebanista ebreo Aronne Piperno (Billi). Grandissima anche la prova di Paolo Stoppa, senza ombra di dubbio uno degli attori che hanno fatto grande il cinema italiano del secondo dopoguerra. Qui dà vita a un Pio VII curiale ma di grande umanità e ironia: quando i francesi entrano indisturbati nelle "sacre stanze" per rapirlo, dice "Chi era di guardia? Il Marchese del Grillo? Be' almeno nessuno si sarà fatto male..."

Su Riccardo Billi

Fa una buona comparsata.

Su Flavio Bucci

Bravo come al solito. Avesse avuto più personalità, avrebbe potuto ripercorrere le orme di Carmelo Bene, cui secondo me somiglia anche fisicamente.

Su Paolo Stoppa

Un grandissimo.

Su Alberto Sordi

Un attore di cui non si avvertirà mai abbastanza la mancanza. Dava il meglio di sé quando era diretto da altri registi, più di quando si dirigeva da solo.

Su Mario Monicelli

Anche se negli ultimi anni ha accusato diverse battute a vuoto, Monicelli è una garanzia.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati