Espandi menu
cerca
Il Marchese del Grillo

Regia di Mario Monicelli vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 105
  • Post 4
  • Recensioni 2108
  • Playlist 26
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il Marchese del Grillo

di Baliverna
4 stelle

Difficile dare un giudizio omogeneo su questo film. Dal punto di vista strettamente cinematografico e della conduzione della trama mi sembra di livello complessivamente sufficiente: la prima parte è spigliata e vivace, la parte centrale si incarta e langue un po', e la parte finale recupera leggermente il ritmo perduto. L'umorismo è spesso troppo cinico e caustico per farmi ridere, eccetto, tengo a precisarlo, il divertente episodio dello scherzo dell'orinatoio.
Tuttavia, nel film c'è molto più di una storia ambientata a Roma nel 1807 con tanto di sottofondo storico. Sceneggiatori e regista ce l'hanno messa tutta per attaccare in ogni modo la Roma papalina dell'epoca e per elogiare il vento napoleonico che aveva investito l'Europa, e che purtroppo – almeno così la tesi del film – era stato fermato dalle altre potenze del continente. Il film spara a zero sui tradizionali bersagli della sinistra, cioè il clero e la Chiesa, e naturalmente la nobiltà. Il fuoco è così continuo e la rappresentazione così manichea che il film su questi punti è certamente ripetitivo, e forse didascalico. Prelati e nobili sono delle caricature una peggiore dell'altra: goffi, ottusi, ipocriti, superbi, nemici della giustizia e della verità, oppressori del popolo. L'unica eccezione è rappresentata dal protagonista, che è una via di mezzo tra il vecchiume clerico-nobiliare e il nuovo che avanza. E' però troppo opportunista e velleitario per rappresentare una vera rottura con il suo ambiente, dove finisce per adagiarsi solo per quieto vivere.

La Roma di Pio VII che esce dal film è un luogo di barbarie e di oscurantismo, di oppressione e corruzione, dove persino l'arte è sciocca, vacua e non ha più nulla da dire (alla faccia di tutti i capolavori artistici della nostra capitale!). La digressione sui sopranisti e attori castrati – che sarebbero un frutto del governo pontificio sulla città – sono la ciliegina su una torta già sovraccarica.

Sordi è un po' troppo pieno di sé per parlare di una buona interpretazione, la quale scade molte volte in una comicità greve e grossolana. Mi pare anche che il regista lo lasci troppo spesso in balia di se stesso, e che più di qualche scena con l'attore sia per questo stiracchiata. Paolo Stoppa, che è da sempre specializzato in ruoli antipatici, ci offre un Pio VII odioso, arcigno e grifagno quanto lo voleva Monicelli. Flavio Bucci è il prete libero pensatore, genio e riformatore, che per questo viene ghigliottinato.

L'impegno produttivo fu enorme, ma secondo me era degno di altra causa. Secondo me l'acredine anticattolica del film finisce per mangiarselo e appesantirlo allo stesso tempo. Forse anche per questo è così lungo, perché in esso si è voluto dire molto, e molto più della semplice vicenda della trama.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati