Il piccolo Nicolas e i suoi genitori

Regia di Laurent Tirard vedi scheda film

leporello

leporello

Iscritto dal 18 dicembre 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Il piccolo Nicolas e i suoi genitori

di leporello

In questo divertentissimo film si ritrova, per chi già ha avuto la fortuna di conoscerla, tutta la comicità e l'ironia tipica di Asterix: la firma di Goscinny, autore dei testi del celebre fumetto disegnato da compianto Uderzo (che a tanti della mia generazione ha tenuto compagnia fin sui banchi di scuola col diario) da' un'impronta inconfondibile alla pellicola: il fantastico agglomerato di bambini, tra i quali spicca, per dovere di firma, il gilet rosso fuoco del piccolo Nicolas, non può non rimandare alla comunità del piccolo villaggio della Gallia che Cesare non riuscirà mai a conquistare, e le caratterizzazioni, ma soprattutto le facce scelte per questi piccoli protagonisti, sono davvero ben riuscite: non mancano nè Asterx (Nicolas stesso), nè Obelix (il grassoccio che mangia in continuazione),  e con loro una galleria spassosissima di bambini più o meno terribili. Un po' meno riuscito l'innesto con il "mondo dei grandi": fin quando il soggetto rimane sul grppo di bambini, il divertimento e la risata sono assicurati, mentre (ma solo in parte) l'inclusione degli adulti lascia a volte un po' indifferenti (bravissimi comunque i due genitori di Nicolas).
Da non perdere per chi ha amato e ama ancora il piccolo gallo forzuto.