Il segreto dei suoi occhi

Regia di Juan Josè Campanella vedi scheda film

germarco

germarco

Iscritto dal 19 marzo 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Il segreto dei suoi occhi

di germarco

"Il segreto dei suoi occhi" è un film davvero bello.
E' da premettere che porta avanti in parallelo, ciascuna in modo eccellente, almeno due tematiche principali che si intrecciano egregiamente tra di loro: quella giallo-investigativa e quella psicologco-sentimentale. Ma dico almeno due, perché poi ci sarebbe anche quella politico-storico-sociale (il clima dell'Argentina peronista; l'ingiustizia di un giudice che prima incolpa a caso due persone innocenti dopo avergli estorto la confessione a suon di botte; e poi rimette in libertà premio il vero colpevole per fare un dispetto al collega giudice); e probabilmente, ad analizzarlo meglio, diverse altre.
La chiave di interpretazione di tutto il film, sia per l'aspetto giallo che per quello sentimentale, è l'asserzione che "una persona può fare qualsiasi cosa per sembrar diverso, ma c'è una cosa che non può cambiare, né lui né nessuno: le sue passioni", siano queste una squadra del cuore, un passatempo, un vizio, o una persona amata.
In base a questo principio, con dei lampi di genialità, viene risolto - ad opera di persone normali, semplici impiegati di tutti i giorni - il giallo. Due sole vittime, una vista solo da morta; l'altra l'amico alcolizzato (e anche lui investigatore) del protagonista, personaggio su cui pure ci sarebbe molto da aggiungere,
Stessa chiave di lettura anche per l'aspetto umano-sentimentale, che riguarda parallelamente, seppure in condizioni assai diverse, tanto il protagonista, quanto la vittima (ciascuno legato sentimentalmente e in modo differente a una diversa donna).

Vorrei riportare testualmente alcune frasi, che ho trovato particolarmente significative perché mi sono sembrate magicamente dirette anche a me stesso, alle mie passate vicende personali, alla mia vita. A quella di chi ha dubbi, o rimpianti per il passato, o conti aperti con esso. A cominciare dalla sacrosanta verità che "Nessuno può cambiare le passioni di un uomo". Per proseguire poi con alcuni pezzi del dialogo tra il protagonista e il marito della vittima:
"Come ha imparato a vivere senza di lei?"
"Sono passati 25 anni"
E poi:
"Scelga bene. A noi non restano che i ricordi, che siano almeno belli."
"Sono venticinque anni che me lo domando. Non era un'altra vita, era questa."
"Non ci pensi più. Che importa? Mia moglie è morta, Il suo amico è morto. Anche Gomes è morto, (e anche Sara è morta). Non ci pensi più, o comincerà a chiedersi "Se avessi fatto ...", o "Se non avessi fatto ...". Avrà mille passati e nessun futuro. Non ci pensi più. Non le resteranno che ricordi."