Saw VI

Raffaele92

Iscritto dal 10 ottobre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Saw VI

di Raffaele92

Coloro che considerano l’horror un genere di basso livello sono gli stessi che pensano ai film di “Saw” come a pellicole alimentate esclusivamente da dosi massicce di violenza gratuita.

Certo il torture porn esige tanto sangue, che vi piaccia o no, tanto è vero che questo capitolo inizia con una delle sequenze più truculente di tutta la serie.

Ho scelto di recensire e consigliare “Saw VI” perché rispetto agli altri rende maggiormente esplicito un non trascurabile sottotesto politico-sociale: a muovere plot e personaggi è l’ombra di un capitalismo degenere partorito da una crisi tutta attuale. Al centro di tutto vi è infatti un prestito negato che diventa fonte di rancori e vendette, perché il sonno del denaro genera mostri.

Ed ecco che allora il protagonista, obbligato a decidere di volta in volta chi debba morire e chi invece salvarsi, non è costretto (questa volta) a subire il martirio della (propria) carne durante il percorso, ma si trova egli stesso vittima della più atroce della torture: la scelta.

Davvero niente male.