Espandi menu
cerca

Trama

Una donna sdraiata sulla sabbia si alza e percorre tre strade prima di affrontare una difficile arrampicata. Si troverà di fronte a se stessa distesa su una tavola imbandita, dove ospiti ben vestiti chiacchierano, mangiano e bevono. A capotavola un uomo gioca a scacchi, ma abbandona il convivio, così da permetterle di muovere dei pezzi sulla scacchiera, fino a raggiungere lo scacco matto. La mossa la fa cadere a terra e poi da una cascata. La donna si perde, ma è solo l'inizio.

Note

La regista dell'avanguardia espressionista americana Maya Deren, qui al suo secondo cortometraggio, colpisce per la forza espressiva delle immagini. Poesia, cinema e pittura si fondono perfettamente a rappresentare un mondo onirico, ma ugualmente reale. L'angoscia oppressiva del precedente _Meshes of the Afternoon_ lascia qui spazio alla gioiosa scoperta di un sano ritorno all'essenza vera dell'uomo e della natura.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

carlos brigante di carlos brigante
8 stelle

Dopo aver esordito con "Meshes of the Afternoon", Maya Deren gira un altro psicodramma dalle tinte meno cupe, ma ugualmente misterioso, sinuoso e sottilmente erotico: "At Land". Onde che si infrangono sulla sabbia; una donna distesa (morta? svenuta? addormentata?); un repentino rewind e la donna riapre gli occhi e si arrampica su un tronco. Da qui ha inizio il suo vagare da un luogo all'altro...… leggi tutto

3 recensioni positive

2018
2018
2015
2015
2009
2009

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Una femminilità naturale e selvaggia, plasmata dalle onde del mare, incontra l'aspra aridità della riva. La sua forza risiede nell'agilità del corpo e della mente; l'intuito ed il dinamismo della donna sono facoltà penetranti e creative, che dominano lo spazio con grazia e sovrastano con intelligenza gli schemi. Il passo di lei accarezza il suolo, le rocce, i sassi,…

leggi tutto
Recensione

Recensione

carlos brigante di carlos brigante
8 stelle

Dopo aver esordito con "Meshes of the Afternoon", Maya Deren gira un altro psicodramma dalle tinte meno cupe, ma ugualmente misterioso, sinuoso e sottilmente erotico: "At Land". Onde che si infrangono sulla sabbia; una donna distesa (morta? svenuta? addormentata?); un repentino rewind e la donna riapre gli occhi e si arrampica su un tronco. Da qui ha inizio il suo vagare da un luogo all'altro...…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

kotrab di kotrab
8 stelle

E' un mondo misterioso quello della Deren, ma quel che è evidente è il procedimento puramente mentale e poetico del montaggio, fatto di associazioni, analogie contrastanti in ugual misura. At Land pare essere una sorta di viaggio iniziatico per chissà cosa, dove magia, natura e civilizzazione convivono o si oppongono. Sorprendente analogia con la partita a scacchi de Il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito