Espandi menu
cerca

Trama

Una giovane donna è sulle tracce di una figura misteriosa, entra in casa e si addormenta. La scena si ripeterà tre volte fino all'incontro finale, tra specchi, fiori e un coltello che si sposta tra il letto e le mani della protagonista.

Note

Esordio alla regia per la regista Maya Deren, importante esponente dell'avaguardia espressionista americana. Considerato da molti il suo capolavoro, il cortometraggio è stato interpretato in vari modi, dalla messa in scena di un suicidio all'allegoria femminista. L'estetica della Deren è assai interessante per le associazioni visive rappresentate e per l'uso sperimentale di effetti di sovrapposizione della pellicola. Girato inizialmente senza sonoro, nel 1959 Teiji Itõ compose una suggestiva musica d'accompagnamento.

Commenti (1) vedi tutti

  • Tosto 4 stelle da scuola di cinema... ma caro Mereghetti, ci racconti la fine?...non si fa! per chi è interessato é visibile su Youtube!

    commento di marco bi
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
9 stelle

Enigmatico, misterioso, allusivo, sfuggente, aperto a diverse interpretazioni il cortometraggio "Meshes of the afternoon" realizzato dall'ucraino-americana Maya Deren in collaborazione con il suo secondo marito Alexander Hammid. E' un cortometraggio di 14 minuti muto in cui una donna coglie un fiore su un viale di accesso, entra in un grazioso appartamentino dopo aver visto una misteriosa figura… leggi tutto

9 recensioni positive

2020
2020

Recensione

steno79 di steno79
9 stelle

Enigmatico, misterioso, allusivo, sfuggente, aperto a diverse interpretazioni il cortometraggio "Meshes of the afternoon" realizzato dall'ucraino-americana Maya Deren in collaborazione con il suo secondo marito Alexander Hammid. E' un cortometraggio di 14 minuti muto in cui una donna coglie un fiore su un viale di accesso, entra in un grazioso appartamentino dopo aver visto una misteriosa figura…

leggi tutto
2017
2017
locandina
Foto
2016
2016
2015
2015
2014
2014

Recensione

Pietro1729 di Pietro1729
9 stelle

La voglia di trovare un significato in questa apparente dis(ordine) di immagini sembra un'ossessione. La voglia di trovare qualcosa di razionale in quel che si sta vedendo è troppo forte. La voglia di mettersi li a pensare, a cercare, a capire, a collegare la pellicola con qualche simbolismo o allegoria, distoglie lo spettatore dal senso unico dell'opera, la perfezione stilistica che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2013
2013

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
10 stelle

Sconvolti, ricacciamo indietro noi stessi e scopriamo chi di noi stessi è colpevole del nostro omicidio/suicidio, perché è sempre qualcos'altro a parlare, qualcosa lontano e fuori/dentro di noi, che agisce e impedisce alla nostra volontà di affermarsi su sé stessa. La libertà tra le nostre parti, la scissione in più esseri, volontà stracciate e separate, una donna sdoppiatrice…

leggi tutto
2012
2012
2010
2010

Recensione

Auguste di Auguste
8 stelle

Scritta un bel po' di tempo fa. Capolavoro del surrealismo. Ho preferito il cane andaluso di Bunuel(più simbolico, nonostante in questo corto vi siano più rimandi che si ripetono), ma questo è un autentico capolavoro del cinema di quegli anni. I simbolismi sono di natura difficile da spiegare, ma in molti ritengono che la trama sia intorno ad un suicidio(e in questo potrebbe…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

Dalton di Dalton
8 stelle

Il kammerspiel beckettiano incontra l'avanguardia surrealista bunueliana. Nasce così uno psicodramma sul ruolo della donna, generatrice di vita e devastazione: inevitabile soffermarsi ad elogiare l'incantevole fotografia post-espressionista, in cui il chiaro rappresenta la purificazione e l'oscuro rappresenta la perdita. L'aspetto dadaista, intrecciato alle rifrazioni nelle significanze…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2009
2009
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Estonia di Estonia
8 stelle

Ho appena finito di guardarmi i cortometraggi di Maya Deren di cui hanno già scritto in modo esauriente Carlos, Kotrab e OGM (una regista che, lo confesso, non conoscevo affatto). Sono senz’altro tutti molto interessanti. Ma questo Meshes è il più complesso e convincente. La molteplicità dei simboli, gli sdoppiamenti, gli specchi, le ombre, ogni…

leggi tutto

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

L'arte concettuale è l'arte delle idee, di cui l'artista deve delineare la presenza. Ad indicare la presenza è il singolo elemento che si distingue dal contesto, che appare diverso o fuori posto, che trae la propria esistenza individuale dalla rottura dell'uniformità o della simmetria. Il pensiero prende sempre spunto da un particolare, e sono piccoli dettagli anche le tracce che ognuno di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

carlos brigante di carlos brigante
10 stelle

"Meshes of the Afternoon" è la prima opera della madre dell'Avanguardia americana, Maya Deren, che le valse un riconoscimento al Festival di Cannes. E' un'opera che è debitrice dello psicodramma degli anni '20, in cui le contaminazioni surrealiste ed espressioniste sono evidenti. Il piano della narrazione segue, perciò, una via che si distacca dal "semplice" meccanismo di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

kotrab di kotrab
8 stelle

Esordio della regista ebrea russo-statunitense, dalle influenze espressioniste, surrealiste, buddhiste e femministe, di carattere onirico e poetico. 8 1/2

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito