Espandi menu
cerca

Trama

Sergio detto Segio, il "comandante Sirio" delle Brigate Rosse, è fidanzato con Susanna Ronconi. Entrambi fanno parte di Prima Linea, banda armata che operò in Italia negli anni di piombo.  Il film ripercorre le vicende dei due amanti, battezzati come i "fidanzati del terrorismo", accusati di ventuno omicidi negli anni '80 e uniti nella ribellione contro il sistema.

Note

De Maria e gli sceneggiatori rendono bene la dignità tutt’altro che letteraria dei personaggi sullo sfondo: le madri segnate, i padri dubbiosi, i compagni delle fabbriche che non condivisero le scelte assassine di quei ragazzi. Mancano, invece, gli anni 70, l’atmosfera di piombo dell’epoca, una scelta forse dovuta al clima politico e polemico di oggi, che ha indotto a essere reticenti sulla strategia della tensione. I produttori sono stati intimiditi fino a rinunciare al contributo pubblico. Si chiamano Andrea Occhipinti, Luc e Jean-Pierre Dardenne. I loro nomi mischiati a quelli degli attori, sui titoli di testa, sono la cosa più forte di tutto il film.

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • La gente non vi segue.

    leggi la recensione completa di PLZ
  • Uno dei migliori Scamarcio di sempre in un film che può sembrare assolutorio solo ai più sprovveduti. Parla invece di tutta la morte e la distruzione che si portano dietro gli atti di terrorismo, senza però scalfire la dignità dell'atto politico e la rivendicazione di una società migliore.

    commento di scapigliato
  • Un film che riesce a dipingere l'insensatezza delle azioni criminose di Prima Linea (associazione terroristica di estrema sinistra simile alle Brigate Rosse) con sufficiente efficacia. Da segnalare la buona interpretazione di Scamarcio. Voto 6,5/10.

    commento di alexio350
  • Ricostruzione accurata e accorata, buon ritmo del montaggio avanti e indietro nel tempo. Resta il vuoto assurdo e incolmato di quegli anni, di piombo.

    commento di stenlio
  • Nel complesso un bel film con ottime ricostruzioni dell'Italia di quel periodo,senza romanzare troppo la storia come viceversa spesso e' accaduto con film del genere.Voto 7

    commento di jeffwine
  • appena sufficiente,film noioso

    commento di danandre67
  • Voto al film: 6!

    commento di Mr Blonde
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
8 stelle

Liberamente tratto dal libro-diario "Miccia corta" di Sergio Segio, "La prima linea" di Renato De Maria è un lungometraggio coraggioso che parla di un periodo scomodo e difficile per il nostro paese ovvero quello degli anni di piombo. Dopo varie pellicole, più o meno riuscite, sull' operato delle Brigate Rosse, ecco il turno dell' altro movimento armato che terrorizzò… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

valeriaferro di valeriaferro
6 stelle

In occasione dell’arresto di Cesare Battisti i programmi (di informazione e non) delle reti televisive italiane hanno riversato sui telespettatori una valanga di retorica se non alcune falsità e – inevitabili, ormai – rivendicazioni politiche fuori luogo e avvilenti. Ringrazio Andrea Purgatori per aver colto l’occasione e aver proposto su La 7 due film che il… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Biografia di Sergio Segio, ex terrorista fondatore del gruppo armato Prima linea, di estrema sinistra: l'ideologia ferma e irrinunciabile, le azioni cruente, la detenzione e la storia d'amore con la compagna Susanna Ronconi.   Miccia corta. Una storia di Prima linea è il titolo dell'autobiografia dell'ex terrorista di sinistra Sergio Segio, uscito dal carcere nel 2004 dopo avere… leggi tutto

7 recensioni negative

2022
2022
2021
2021

Recensione

PLZ di PLZ
8 stelle

Docufilm ben fatto con inserimenti di immagini di repertorio molto convincenti, e racconti d vita in clandestinità che forse non sono così precisi ma molto verosimili. Purtroppo anche per il disappunto di Segio si può credere che alcuni elementi siano un po’ romanzati, ma io da spettatore ritengo che sia una buona rappresentazione dell’epoca e dello sgomento…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020

Recensione

mmciak di mmciak
6 stelle

"La prima linea" diretto nel 2009 da Renato De Maria, devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia racconta di Sergio detto Segio, il "comandante Sirio" delle Brigate Rosse,fidanzato con Susanna Ronconi, ed entrambi fanno parte di "Prima Linea", banda armata che operò in Italia negli anni di piombo.  Il tutto ripercorre le vicende dei due amanti, battezzati …

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 29 febbraio 2020 su La7
2019
2019

Recensione

valeriaferro di valeriaferro
6 stelle

In occasione dell’arresto di Cesare Battisti i programmi (di informazione e non) delle reti televisive italiane hanno riversato sui telespettatori una valanga di retorica se non alcune falsità e – inevitabili, ormai – rivendicazioni politiche fuori luogo e avvilenti. Ringrazio Andrea Purgatori per aver colto l’occasione e aver proposto su La 7 due film che il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 16 gennaio 2019 su La7
2018
2018
Trasmesso il 16 gennaio 2018 su Iris
Trasmesso il 9 gennaio 2018 su Iris
2017
2017
Trasmesso il 7 dicembre 2017 su Rete 4
Trasmesso il 12 luglio 2017 su Iris
Trasmesso l'11 luglio 2017 su Iris
Trasmesso il 13 marzo 2017 su Iris
2016
2016
Trasmesso il 6 giugno 2016 su Rai Storia
Trasmesso il 5 giugno 2016 su Rai Storia

Recensione

bellahenry di bellahenry
6 stelle

ifilm su periodi storici controversi sono sempre difficili. Parlare dell'Italia di 40 anni fa lo è ancor di più. erano anni difficili e confusi. io sono del1983 ma ho una grande passione cinematografica e non per la fine degli anni 60 e il decennio dei 70 italiani, mi capita così spesso di fare domande, impicciarmi e cercare sentimenti delle persone che li hanno vissuti.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Trasmesso il 14 dicembre 2015 su Rai Storia

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Biografia di Sergio Segio, ex terrorista fondatore del gruppo armato Prima linea, di estrema sinistra: l'ideologia ferma e irrinunciabile, le azioni cruente, la detenzione e la storia d'amore con la compagna Susanna Ronconi.   Miccia corta. Una storia di Prima linea è il titolo dell'autobiografia dell'ex terrorista di sinistra Sergio Segio, uscito dal carcere nel 2004 dopo avere…

leggi tutto
2014
2014
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito