Espandi menu
cerca

Trama

Gianluca, incapace di sopportare i mali del mondo, decide di salire sul Colosseo e isolarsi da tutto e tutti. Amici e parenti cercano goffamente di raggiungerlo e farlo scendere. Per tutti sarà l'occasione per fermarsi a riflettere; la nonna prova a convincerlo con la sua saggezza che la soluzione è affrontare il mondo così com'è, con leggerezza.

Note

Inutile sovraccarico di temi e di banali dichiarazioni d’intenti. Va detto, però, che dietro all’errore c’è un’urgenza che si sente. Il desiderio di intervenire su una realtà malata. Ma non ci sono freni, e alla fine neanche le brillanti soluzioni registiche aiutano Melchionna a evitare l’incidente.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Singolare, visionario, memorabile.

    commento di DaniloDara
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Inizia con una scalata al Colosseo l’opera seconda di Luciano Melchionna (dopo Gas), che per una buona metà di film fa penzolare i piedi scalzi di Gianluca (Lorenzo Balducci) dall’antico monumento capitolino. Intorno a lui, e al suo disperato gesto, ruotano parenti e amici, emigranti e conduttrici televisive. E una Roma, che vista dall’alto è una cosa, vista da laggiù è un’Italia… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

ELVIO70 di ELVIO70
8 stelle

Luciano Melchionna, se fosse nato altrove, sarebbe già un genio riconosciuto: ha potenza visiva, coraggio, poca pietà ma anche un certo affetto per i suoi personaggi e crede nell'universo poetico ( avete letto bene: poetico ) che va creando ad ogni inquadratura. Gioca bene con la musica, con i rumori in generale, destruttura il teatro e lo porta al Colosseo e in certi interni… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
4 stelle

Prova tutt' altro che convincente questa di Melchionna che mette in scena l' ennesima critica a famiglia e società italiana. Ambientata in una Roma a tratti deturpata da patetici ed inutili effetti di computer grafica, la vicenda ruota attorno ad un giovine che minaccia di gettarsi nel vuoto nientepopodimenochè dal Colosseo. Attorno a lui ruotano parenti, amici e conoscenti… leggi tutto

4 recensioni negative

2021
2021
2016
2016
Trasmesso il 6 novembre 2016 su Iris
Trasmesso il 17 luglio 2016 su Canale 5
Micaela Ramazzotti, Ambra Angiolini
Foto
2015
2015
Trasmesso il 10 marzo 2015 su Iris
2014
2014
Trasmesso il 2 aprile 2014 su Iris
2013
2013

Recensione

Gioccik di Gioccik
4 stelle

Vale la pena di spendere qualche minuto per osservare le bellissime inquadrature del colosseo visto dall'alto, poi purtroppo inizia la storia con Gianluca (Lorenzo Balducci) che ci sale sopra... Le superficialità e le pochezze dei presunti amici di Gianluca che invece di accorrere in suo aiuto perdono tempo, annoiano per il resto della pellicola. Gli attori sono diretti male e completamente…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 18 agosto 2013 su Iris
Trasmesso l'8 luglio 2013 su Iris
Trasmesso il 26 marzo 2013 su Iris
2012
2012
Trasmesso il 3 novembre 2012 su Iris
2010
2010
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
4 stelle

Prova tutt' altro che convincente questa di Melchionna che mette in scena l' ennesima critica a famiglia e società italiana. Ambientata in una Roma a tratti deturpata da patetici ed inutili effetti di computer grafica, la vicenda ruota attorno ad un giovine che minaccia di gettarsi nel vuoto nientepopodimenochè dal Colosseo. Attorno a lui ruotano parenti, amici e conoscenti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Puttane

Redazione di Redazione

Niente eufemismi pietosi. Per identificare la professione più antica del mondo - quella che forse vanta anche il maggior numero di appellativi (volgari e non) - meglio andare dritti. Lo ha fatto Ken Russel, non…

leggi tutto
Playlist

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

In sè, come era stato per l'esordio di Gas (2005), questo secondo film di Melchionna non è assolutamente da disprezzare: le soluzioni visive sono ben curate, la storia è curiosa, in certi dialoghi si ritrova una grandiosa ispirazione critica alla società contemporanea (contro l'omofobia o lo sfruttamento nel lavoro, ad esempio). Ciò che purtroppo non va…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Inizia con una scalata al Colosseo l’opera seconda di Luciano Melchionna (dopo Gas), che per una buona metà di film fa penzolare i piedi scalzi di Gianluca (Lorenzo Balducci) dall’antico monumento capitolino. Intorno a lui, e al suo disperato gesto, ruotano parenti e amici, emigranti e conduttrici televisive. E una Roma, che vista dall’alto è una cosa, vista da laggiù è un’Italia…

leggi tutto
Recensione

Recensione

ELVIO70 di ELVIO70
8 stelle

Luciano Melchionna, se fosse nato altrove, sarebbe già un genio riconosciuto: ha potenza visiva, coraggio, poca pietà ma anche un certo affetto per i suoi personaggi e crede nell'universo poetico ( avete letto bene: poetico ) che va creando ad ogni inquadratura. Gioca bene con la musica, con i rumori in generale, destruttura il teatro e lo porta al Colosseo e in certi interni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Uscito nelle sale italiane il 16 novembre 2009
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito