Espandi menu
cerca

Quante volte... quella notte

Regia di Mario Bava

Con Daniela Giordano, Brett Halsey, Dick Randall, Brigitte Skay, Valeria Sabel, Pascale Petit, Michael Hinz, Rainer Basedow, Calisto Calisti Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Tina e Gianni si incontrano, si piacciono e si danno appuntamento in un night club; lui tenta di violentarla e lei scappa. L'ambiguo tentativo di stupro viene raccontato più volte dai due protagonisti e da diversi testimoni: dalla mamma della ragazza al portiere del palazzo, ognuno dà la propria versione dell'accaduto, ripercorrendo i fatti della notte fatale senza riuscire ad arrivare alla verità.

Note

La lavorazione del film inizia nel 1968 ma, a causa di problemi con la censura, l'opera viene distribuita nel 1972. Bava, maestro del gotico e dell'horror nostrano, qui tenta di cimentarsi senza successo con gli stilemi del genere thriller. La sceneggiatura procede a stenti e manca di struttura. Il regista, grazie a una buona dose di mestiere, punta allora sulla componente erotica, suscitando se non altro qualche prurito.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
6 stelle

MUBI Il playboy Gianni incontra la bellissima ma pudica Tina e inizia a corteggiarla, senza dimenticare di mostrare, tra i suoi cavalli di battaglia, la sua sportiva e accattivante coupé, e il suo essere introdotto nel mondo dell'alta borghesia avvezzo a feste e a intrattenimenti di varia natura. Dopo aver calcato le piste di un night club frequentato da scambisti e gente ambigua,… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

L'ennesimo lavoro affidato a Bava con pochissimi mezzi e tanti auguri di buona fortuna: a onore dei meriti del regista, Quante volte... quella notte è una pellicola dall'ottimo ritmo e intrisa di sottile erotismo e fascinoso mistero, ma a ben vedere tutto ciò è frutto soltanto dei dettagli sapientemente inanellati da Bava, specialista della costruzione della tensione e… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

MUBI Il playboy Gianni incontra la bellissima ma pudica Tina e inizia a corteggiarla, senza dimenticare di mostrare, tra i suoi cavalli di battaglia, la sua sportiva e accattivante coupé, e il suo essere introdotto nel mondo dell'alta borghesia avvezzo a feste e a intrattenimenti di varia natura. Dopo aver calcato le piste di un night club frequentato da scambisti e gente ambigua,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2016
2016

Marione!

lino99 di lino99

Solo ora mi accorgo che ieri avrebbe compiuto 102 anni uno dei miei registi preferiti, nonché uno dei migliori italiani: Mario Bava, re dell'horror, ispiratore di Dario Argento, maestro del gotico, ma…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

L'ennesimo lavoro affidato a Bava con pochissimi mezzi e tanti auguri di buona fortuna: a onore dei meriti del regista, Quante volte... quella notte è una pellicola dall'ottimo ritmo e intrisa di sottile erotismo e fascinoso mistero, ma a ben vedere tutto ciò è frutto soltanto dei dettagli sapientemente inanellati da Bava, specialista della costruzione della tensione e…

leggi tutto
2010
2010
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

tafo di tafo
6 stelle

In questo Rashomon in versione giallo-erotica il vero punto debole sono i dialoghi che vorrebbero strizzare l'occhio all'immaginario pop, ma che alla fine non riesco a non definire stupidi, buttati li troppo superficialmente. Per il resto il film funziona nel suo pirandellismo facile ma efficace nel farci capire che la verità può essere la più assurda e la meno oggettiva.

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
8 stelle

il film non e' affatto male ben girato e recitato con anche brave attrici oltre che assai belle.voto.8.

leggi tutto
Recensione
2009
2009
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito