Espandi menu
cerca
Fratellanza. Brotherhood

Regia di Nicolo Donato vedi scheda film

Recensioni

L'autore

leporello

leporello

Iscritto dal 18 dicembre 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 43
  • Post 5
  • Recensioni 665
  • Playlist 9
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Fratellanza. Brotherhood

di leporello
8 stelle

Certo che il tasso testosteronico di questo film è talmente alto che, nella scena in cui non ricordo chi bussa alla porta del capobranco Kilo e ad aprire la porta è finalmente una donna, ricordo di aver sobbalzato in poltrona come quello che riemerge improvvisamente da una prolungata apnea notturna…..
Per carità, è più che lecito voler escludere del tutto ogni riferimento femminile, specie in un film dove co-protagonisti sono al tempo stesso l’omosessualità maschile e la fobia di stampo nazista per la medesima… Ma quel salto sulla poltrona è stato, per me personalmente, la rivelazione di una stonatura di fondo che accompagna il film per tutto il tempo.

Per il resto è certamente un bel film, aspro e spietato, ben interpretato e sceneggiato, forse con un piccolo inciampo all’inizio quando non elabora a sufficienza le motivazioni che spingono il protagonista Lars, dopo un esordio platealmente ostile, ad unirsi al gruppo di neo nazisti, e un altro piccolo inciampo nel finale ospedaliero in cui i toni e le immagini, per la prima volta, si fanno eccessivamente retorici e scontati.

Una piccola chicca: la scena dello stormo di uccelli migratori sulla spiaggia. Un applauso al regista (e/o alla sua fortuna).

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati