Fratellanza. Brotherhood

OGM

Iscritto dal 7 maggio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Fratellanza. Brotherhood

di OGM

Il neonazismo, per i giovani nordeuropei, è una passione, un istinto, o, semplicemente, un atteggiamento? Questo film, a dispetto delle sue dichiarate finalità documentaristiche, non ci concede il beneficio di una risposta. Allo stesso modo, ci impedisce di scorgere, dietro alla relazione omosessuale tra Lars e Jimmy, un sentimento che vada al di là del semplice trasporto fisico ed emotivo. Il racconto è, di fatto, terribilmente meccanico, incentrato su una comunità umana del tutto innaturale, che dell’amore e dell’odio sembra conoscere solo le regole, ma non il fuoco che accende l’anima.  Il tono narrativo è sì accuratamente calibrato, distribuendo incisività e delicatezza nei punti giusti; però il risultato, collocandosi a metà degli estremi opposti, è complessivamente tiepido. A ciò si aggiunge, purtroppo, un contributo informativo pressoché nullo: Nicolo Donato ci ricorda che i naziskin danesi sono omofobi, razzisti e filohitleriani, ma, in tutto questo, santo cielo, dove sta la novità? Broderskab traferisce in un contesto “forte”, e di “scottante” attualità,  il classico melodramma dell’amore contrastato che culmina nel sacrificio; però l’originalità e l’impegno rimangono fuori dalla porta, lasciando che una trama più che convenzionale dia vita al solito teleromanzo, sia pur (inutilmente) travestito da provocazione.