Espandi menu
cerca

Fratellanza. Brotherhood

play

Regia di Nicolo Donato

Con Thure Lindhardt, Signe Egholm Olsen, David Dencik, Nicolas Bro, Jon Lange, Hanne Hedelund, Lars Simonsen, Anders Heinrichsen... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Lars lascia l'esercito ed entra a far parte di un gruppo neonazi, che organizza raid punitivi contro arabi e omosessuali. L'apprendistato alla 'fratellanza' è duro e Lars viene affiancato dal mentore Jimmy incaricato di testarne l'affidabilità e la preparazione sui testi fondamentali stile Mein Kampf. Imprevedibilmente, tra i due scoppia la passione. Un amore vissuto in segreto, finché alla fine le regole razziste e violente del gruppo metteranno gli amanti di fronte all'inevitabile contraddizione: tradire i 'fratelli' di ideologia o tradire l'altro e i propri sentimenti. Qualunque sia la scelta, porterà dritti alla violenza, fisica o mentale.

Note

Se i toni, specie nel finale, scivolano inevitabilmente nel mélo, è soprattutto nel corpo centrale della pellicola che Donato riesce a rappresentare con verosimiglianza la ruvidezza di quella realtà. Se ne può percepire con precisione l’odore del collante, fatto di reclutamento e fratellanza. Principio di inclusione e esclusione. Machismo e subordinazione. Eppure la mina vagante, l’omosessualità per l’appunto, è in azione anche lì (come ci hanno già mostrato Una giornata particolare e Paragraph 175). Per questo lascia interdetti la dichiarazione del regista che ha relegato il nazifascismo a un’esigenza di sceneggiatura, «così come lo sono stati i dissidi familiari per i Capuleti e i Montecchi».

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Più che essere brutto, "Fratellanza" di Nicolo Donato è un film dagli sviluppi narrativi abbastanza scontati. La scoperta di avere inclinazioni omosessuali da parte di due adepti di un movimento neonazista, rende evanescente il pur interessante tema dell'estremismo di destra in Danimarca. Insomma, film irrisolto salvato solo dalla voce dei corpi.

    commento di Peppe Comune
  • Il Film in questione avra' anche una Sua Storia d'Attualita' ma a me questi NeoNazisti Omosessuali (!!!) dalla Danimarca con furore non mi ha molto convinto,direi proprio annoiato.voto.3.

    commento di chribio1
  • Sconclusionata riflessione (o meglio presunta tale) sull'estremismo o sull'omosessualità in Danimarca, tanto dramma senza il dramma tanto dolore per nulla, bruttino proprio.

    commento di Totororesurrection
  • Un film a cui molti vogliono dare un valore, un film di moda che per fare gli snob valutano a quattro stelle. Un film schifoso, pessimo di catiivo gusto. Non merita ulteriori giudizi.

    commento di abcd1234
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

L’ispirazione  è venuta al regista (per sua stessa ammissione) dalla visione di un documentario di Rosa Von Praunheim Men, heroes and gay nazis, che lo aveva particolarmente impressionato (Mi sembrava che una storia del genere toccasse elementi ed aspetti interessanti anche e soprattutto sul tema universale dell’amore, che potevano essere raccontati seguendo un punto di… leggi tutto

14 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
6 stelle

Interessante esordio su grande schermo del regista italo-danese Nicolo Donato nonché vincitore del Marc'Aurelio d'oro al Festival di Roma del 2009, "Brotherhood" è un duro spaccato di società contemporanea che mette in scena una vicenda estrema ma non per questo incredibile od improbabile. Nell'algida provincia nordeuropea non sorprende infatti trovare piccoli (ma neanche tanto) gruppi… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

2019
2019
2018
2018
Trasmesso il 4 aprile 2018 su Rai Movie
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Trasmesso l'11 dicembre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 22 settembre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 3 maggio 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 7 aprile 2017 su Rai Movie

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

Fra due neonazisti di un paesino danese scoppia l'amore omosessuale. Il resto del gruppo, scoperta la storia, si accanisce contro la coppia.   Amore e ideologia non possono andare d'accordo: libero e imprevedibile per natura il primo, dogmatica e poco incline alla discussione la seconda; la tolleranza, l'accettazione del prossimo e delle sue scelte di vita, poi, è quanto di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016
Trasmesso il 19 agosto 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 7 agosto 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 27 luglio 2016 su Rai Movie
2015
2015
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Thure Lindhardt, David Dencik
Foto
2014
2014

Coming out

giuvax di giuvax

Mi sarei aspettata di trovare una taglist su questo tema, ma vedo che non è così. E allora, visto che casualmente nei giorni scorsi ho visto alcuni film che calzano a pennello, ho pensato di creare una…

leggi tutto
2013
2013

Relazioni scandalose

Redazione di Redazione

Lolite e nonite; relazioni tra individui di razze diverse in nazioni e periodi dove la cosa dava scandalo; matrimoni impossibili tra persone di diversa religione o di diverso censo; storie di omosessualità in…

leggi tutto
Playlist
2012
2012

Recensione

bellahenry di bellahenry
8 stelle

il racconto di un amore scoppiato tra due neonazisti è meno originale di quanto sembri ma in questo film cattura. la ricostruzione del gruppo di giovani estremesti è impeccabile nelle riunioni,nel comportamento durante le spedizioni e nella gerarchia. appassionante il pezzo centrale dove i giovani protagonisti scoprono il loro amore in riva al lago.il finale si scrive da solo. un film ben…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
6 stelle

Interessante esordio su grande schermo del regista italo-danese Nicolo Donato nonché vincitore del Marc'Aurelio d'oro al Festival di Roma del 2009, "Brotherhood" è un duro spaccato di società contemporanea che mette in scena una vicenda estrema ma non per questo incredibile od improbabile. Nell'algida provincia nordeuropea non sorprende infatti trovare piccoli (ma neanche tanto) gruppi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito