Espandi menu
cerca

Trama

Rafael è un uomo di successo, in famiglia e nel lavoro, ma non sembra accorgersene: è sempre apatico e scontroso, pronto a litigare con chiunque. Dovrà arrivare vicino alla morte, colpito da un attacco di cuore, per cominciare ad apprezzare la bellezza della sua vita e l'affetto di chi lo circonda.

Note

La trama (uomo ingrato scopre il senso della vita dopo aver rischiato di perderla) non è delle più originali, ma il film riesce a dosare con armonia il dramma e la commedia, incastonando qua e là una battuta ben riuscita. Il cast affiatato costituisce un valore aggiunto. Campanella è regista di serie tv americane, e si sente: la durata (un po' dilatata, per una commedia) non gli giova.

Commenti (1) vedi tutti

  • scritto, recitato e diretto con brio, scandito da gag a tratti esilaranti, tende a cedere sulla melensità della colonna sonora, che rischia di sdolcinare un po' troppo il tutto, difetto peraltro tipico delle opere di Campanella. tra Scola e Comenicini, si avvale di un Ricardo Darìn (come sempre) in gran spolvero.

    commento di giovenosta
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Juan Jose’ Campanella, autore argentino che la maggior parte di noi ha conosciuto di recente con l’interessante “Il segreto dei suoi occhi” - sempre con la star sudamericana Ricardo Darin come protagonista – si e’ fatto conoscere qualche anno prima con questa innocua diligente commedia sul valore degli affetti, sull’importanza di una base familiare che riesca a farci scudo delle… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

marcopolo30 di marcopolo30
10 stelle

“Il figlio della sposa” è uno di quei film che ancora riesce a trasmettere emozioni ad ogni nuova visione. Il tutto senza mai cadere nell'ovvio e nella dicotomia bene/male. Qualcosa sempre più raro nel cinema usa e getta del XXI secolo fatto di sparatorie, supereroi ed effetti speciali a go go. Campanella è un pò il Sorrentino Argentino: arguto e… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

red grave di red grave
4 stelle

favoletta rassicurante dove tutto va in crisi e tutto si rincastra , cert, mica vogliamo mandare via lo spettatore con qualche interrogativo in sospeso, non corriamo certi pericoli... considerato che anche ne 'il segreto dei suoi occhi' ,anche lì ,campanella cela mette proprio tutta per cercare di chiarire ogni particolare e gioca col topino spettatore in un giochino piccino… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 6 gennaio 2023 su Iris
2022
2022
Trasmesso il 2 ottobre 2022 su Iris
Trasmesso il 27 settembre 2022 su Iris
Trasmesso il 6 aprile 2022 su Rete 4
2020
2020
Trasmesso il 23 settembre 2020 su Iris
Trasmesso il 18 settembre 2020 su Iris
Trasmesso il 21 gennaio 2020 su Iris
2019
2019
Trasmesso il 12 novembre 2019 su Iris
Trasmesso il 5 novembre 2019 su Iris
Trasmesso il 29 maggio 2019 su Iris

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

Rafael si concentra sul lavoro e trascura gli affetti: una fidanzata forse inadatta, un’ex moglie e una figlia piccola, una madre malata di Alzheimer. Un infarto – e la ricomparsa di un vecchio amico, anch’egli provato duramente dalla sorte – fanno riconsiderare a Rafael tutta la sua vita. La storia è intrigante, con un intreccio molto fitto e azzeccato,…

leggi tutto
2018
2018
Trasmesso il 29 novembre 2018 su Iris
Trasmesso il 27 ottobre 2018 su Iris
Trasmesso il 16 ottobre 2018 su Iris
Trasmesso il 17 maggio 2018 su Iris
Trasmesso il 4 febbraio 2018 su Rete 4
2017
2017
Trasmesso il 29 dicembre 2017 su Iris
Trasmesso il 17 luglio 2017 su Iris
Trasmesso il 10 luglio 2017 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito