Espandi menu
cerca

Trama

Will Graham, ex agente dell'Fbi, si è ritirato a vita privata a causa delle ossessioni mentali che gli ha procurato la caccia ad Hannibal Lecter, maniaco cannibale. Su invito di un collega decide però di tornare al lavoro. Un nuovo maniaco agisce in città, e per catturarlo Will non esita a rivolgersi allo stesso dottor Lecter, rinchiuso in prigione.

Note

Un superbo thriller diretto dal regista di "Insider", superiore al romanzo da cui è tratto, "Drago rosso" di Thomas Harris, anche nel suo aspetto più squisitamente "letterario". Brian Cox, primo Hannibal Lecter del grande schermo, è già convincente e diabolico.

Commenti (27) vedi tutti

  • Prima del Silenzio degli innocenti c'è questo bellissimo film da vedere. Tratto dal romanzo di T. Harris" i delitti della terza luna" . Con un giovane futuro Grissom di csi..non si accettano critiche salvo siete delle fighette che non guardano thriller Voto 8.5

    commento di Pepsina
  • Imperniato, come molti film di Mann, sulla dicotomia bene/male e sul confronto tra due personaggi teoricamente contrapposti ma accomunati da lancinanti ossessioni, Manhunter è un eccellente thriller psicologico dalle atmosfere quasi astratte, che ragiona sullo sguardo come atto che suscita desiderio e stimola le perversioni dell'essere umano. 8,5

    commento di rickdeckard
  • Eccezionale, folgorante riduzione cinematografica, visivamente ipnotica. Tensione alle stelle, colonna sonora rock & new wave di altissimo livello. Antagonista davvero spaventoso e validissimo Lecter interpretato da Cox. Con Vivere e morire a Los Angeles e L'anno del dragone forma una triade insuperabile nel thriller poliziesco degli '80.

    commento di Aaanton71
  • La prima, e migliore in assoluto, riduzione cinematografica del romanzo di Thomas Harris (Il delitto della terza luna).

    leggi la recensione completa di undying
  • Grande film. Grandi interpreti. Ritmo e azione. Colonna sonora ottima. Finale indimenticabile. Si pensi che è di 35(trentacinque) anni fa. Voto 8/9. Da non perdere.

    commento di Decimo
  • La colonna sonora è un pò una pecca, fino allo strepitoso crescendo finale , quando risuona " In a Gadda da Vida" degli Iron BUtterfly, grande Tom Noonan, rimasto prigioniero di questo personaggio, Mr Dollarhyde.

    commento di blualberto1966
  • Buon thriller psicologico, che ha il merito di introdurre alcuni argomenti fin lì poco utilizzati nel thriller e di tenere una costante tensione e inquietudine. Mann però non brilla in regia (molto sopravvalutato) ed è dannoso nella disastrosa scelta della colonna sonora, che stona completamente con l'atmosfera del film

    commento di silviodifede
  • Andiamo a scuola di thriller con Michael Mann

    leggi la recensione completa di emil
  • bellissimo credo sia sicuramente uno dei piu'belli di tutta la serie tra remake ecc ecc fino ad oggi....

    commento di tony79
  • Bellissimo ed affascinante thriller.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Il film è tra i migliori del maestro Mann, le uniche note dolenti sono le musiche usate negli ultimi 40 minuti e il finale: dal momento in cui Graham entra in casa dell'assassino la tensione si spezza e tutta la sequenza denota un calo dal punto di vista del montaggio(alcune scene risultato tagliate in malo modo)e della regia.

    commento di Dompi
  • Manhunter ha in nuce la stessa poetica che ritroveremo vent'anni dopo in Miami Vice, ovvero la correlazione fra bene e male, fra giustizia e pulsione, fra crimine e immaginazione.

    leggi la recensione completa di matalacuria
  • 7 Buon thriller, stilisticamente da manuale

    commento di GanaJuza
  • Cast scadente e film noioso.voto 3

    commento di wang yu
  • Grande thriller con tensione che scorre sempre altissima, supportato da un'ottima colonna sonora. Voto 7

    commento di jeffwine
  • L'ho visto un bel pò di tempo fa e tornando sulla pagina del film non ho resistito a commentarlo: Superbo. Assolutamente superiore agli altri film sullo stesso argomento.

    commento di ringo
  • 7/10

    commento di alex77
  • un film bellissimo, teso e cupo, il precursore con cui tutti gli hannibal a venire devono fare il confronto… mann ci regala un film avvincente e mai scontato… da vedere assolutamente, nonostante tutto il tempo che è passato!

    commento di Lollo81
  • Thriller-horror che non graffia, non spaventa, non sconvolge. Grandi fotografia e musiche, ma cast e sceneggiatura non sono al top. Mann fa le prove per ciò che sarà, ma qui è ancora acerbo.

    commento di robynesta
  • commento di Dalton
  • Visionario ed angosciante, freddo e ricco di tensione dall'inizio alla fine. Tom Noonan "dente di fata" è assolutamente inavvicinabile. VOTO 9,5

    commento di BobtheHeat
  • Questo è il vero e unico "Red Dragon", altro che quello uscito molti anni dopo, figlio solo di logiche commerciali. Manhunter è davvero un buon film con una fotografia ottima!1

    commento di carlos brigante
  • Grandissimo film.. finito un pò nel dimenticatoio. Grande prova di regia e d interpretazione. Tensione abbastanza alta e costante… fantastica la scena con la TIGRE!

    commento di columbiatristar
  • E' un thriller di ottimo livello ma forse si è esagerato nello scavare nella psicologia dell'investigatore. Ottima l'ambientazione e l'atmosfera crepuscolare ma un po' più di ritmo non sarebbe guastato

    commento di sonicyouth
  • Il vero Hannibal Lecter è qui. Voto: 8

    commento di max.vit
  • Grandissimo thriller, molto teso, cupo, inquietante. L'atmosfera metropolitana è allucinante. Bravissimi tutti gli interpreti. Geniale la regia.

    commento di valien88
  • intanto non è tratto dal drago rosso ma (titolo italiano)il delitto della terza luna sempre di Harris padre di Hannibal Lecter.eppoi si poteva fare anche meglio.

    commento di kross
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

undying di undying
10 stelle

    Un pluriomicida, definito dai giornalisti "Dente di fata", nelle notti di plenilunio massacra intere famiglie. Per tentare di identificarlo viene richiesto il supporto di William Graham (William Petersen), ex agente dell'FBI ritiratosi dopo aver contribuito alla cattura di un pericoloso serial killer, Hannibal Lecktor (Brian Cox). Immerso nella nuova indagine, Graham… leggi tutto

61 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

cheftony di cheftony
6 stelle

"Tu lo sai perché mi hai catturato? Perché siamo della stessa razza, io e te!" Manhunter costituisce la prima apparizione cinematografica della celebre figura del criminologo cannibale (caratteristica qui andata persa) Hannibal Lecter, poi magnificamente ripresa da Anthony Hopkins nel più notato Il silenzio degli innocenti e nei film ad esso collegati. Will Graham, agente… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

2023
2023

Suspense per l'eternità

daveper di daveper

Film che portano allo scoperto le nostre paure, che ci fanno venire i brividi, che fanno crescere l'ansia, che hanno il potere di elettrizzarci.

leggi tutto
Playlist
2022
2022

Recensione

undying di undying
10 stelle

    Un pluriomicida, definito dai giornalisti "Dente di fata", nelle notti di plenilunio massacra intere famiglie. Per tentare di identificarlo viene richiesto il supporto di William Graham (William Petersen), ex agente dell'FBI ritiratosi dopo aver contribuito alla cattura di un pericoloso serial killer, Hannibal Lecktor (Brian Cox). Immerso nella nuova indagine, Graham…

leggi tutto
2021
2021
Trasmesso il 27 novembre 2021 su Italia 1
Trasmesso il 4 novembre 2021 su Iris
Trasmesso il 24 ottobre 2021 su Iris
Trasmesso il 23 ottobre 2021 su Iris

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

Uno dei thriller più riusciti (ed anche quello dove l'assassino è seguito passo passo fin da subito senza apparenti colpi di scena). Tutto ciò, che in mano ad altri avrebbe potuto essere foriero di un appiattimento della vicenda nella paludi della prevedibilità, qui è invece sviluppato come un continuo rispecchiarsi ta gatto e topo, una sottile indagine…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 27 febbraio 2021 su Iris

Recensione

marco l di marco l
9 stelle

Se ci si approccia a questa pellicola con le aspettative di un thriller canonico, se ne rimarrà forse delusi. Non ha la suspence, non ha i tempi, non ha crudezza di un thriller. E' invece un grande incubo, una allucinazione che scorre tutta nello sguardo del suo protagonista, un William Petersen intenso e implosivo, un buono fragile come il cristallo e trasparente come l'ebano. Come ogni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 18 febbraio 2021 su Iris
Trasmesso il 17 febbraio 2021 su Iris
2020
2020
locandina
Foto

I miei magnifici

Sic di Sic

A me personalmente  piace classificare i film ma diventa veramente difficile farlo con i tuoi film preferiti; proprio perché non è una lista omogenea e ogni film si distingue l'uno con l'altro per…

leggi tutto
Playlist

Recensione

emil di emil
10 stelle

Will Graham ( William Petersen) ha tirato i remi in barca dopo la cattura del dottore antropofago Hannibal Lektor ( non Lecter, proprio Lektor); emotivamente scosso ha deciso di darci un taglio. Il suo ex collega Crawford ( Dennis Farina) gli chiede di scendere nuovamente in campo per catturare un altro serial killer. Graham , dapprima riluttante, promette a se stesso di non lasciarsi…

leggi tutto
Trasmesso il 1 febbraio 2020 su Italia 1
2019
2019
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito