Espandi menu
cerca
Time Crimes

Regia di Nacho Vigalondo vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Tato88

Tato88

Iscritto dal 21 novembre 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 15
  • Post 19
  • Recensioni 367
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Time Crimes

di Tato88
6 stelle

Film molto poco affascinante. Sebbene sia un amante dei viaggi del tempo, devo dire che "Los Cronocrimenes" è piuttosto mediocre. Un piccolo puzzle da risolvere (nemmeno troppo intricato) ma essenzialmente tutta roba già vista e assolutamente prevedibile (i dettagli iniziali del telefono, del bidone della spazzatura, della bicicletta...palesano che la causa del loro trovarsi lì è da rintraccairsi nel protagonista). Tuttavia la regia è apprezzabile (eccezion fatta per i dettagli su citati) in quanto atipica, ma spesso giocherellona e poco raffinata (le rapide zoommate correlate al protagonista che tenta di sfondare la porta sono chiaro sintomo di inesperienza e di voglia di fare cinema, il risultato è troppo vistoso e innaturale). Non manca comunque qualche buon piano sequenza e long take, anche se abbastanza sempliciotti.
Anche il secondo viaggio nel tempo (con l'avvento del rispettivo Hector 3) non sorprende più di tanto in quanto c'erano troppe questioni in sospeso e ancora mezz'ora di film. Tutto si incastra perfettamente...tranne una cosa: la "maturazione" del personaggio di Hector. Semplicemente innaturale: inizialmente non avrebbe fatto male ad una mosca e non era in grado di fare 100 metri di corsa che andava in iperventilazione, dopo qualche ora si ritrova a inseguire per i monti la ragazza con la bici, successivamente a compiere omicidi...un pò inverosimile.
Come dicevo, tutto già visto. Dove? "Prince of Persia - Spirito Guerriero", videogioco del 2004. Trama ripresa paro paro (aggiornata alla contemporaneità, ovviamente): più tenta di sistemare le cose per impedire che la compagna muoia più le complica, optando infine per ingannare sè stesso. Addirittura durante il secondo viaggio il protagonista indossa una maschera nera che lo fa somiglaire a un demone (nel film Hector indossa delle bende, divenendo il Jason Vorhees di turno). Vedendo il volto del regista Vigalondo, non è difficile immaginarlo flippato davanti ai videogame.
Tuttavia, come dicevo, adoro i viaggi nel tempo, e questo film presenta comunque elementi interessanti, ma non merita più di un 6 - - - (perchè scoperto con appunti nascosti sotto il banco XD).

Nota tecnica: il film si trova solo in lingua originale, tuttavia si possono trovare i sottotitoli in italiano su google senza problemi.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati