Mad Detective

braddock

Iscritto dal 26 novembre 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Mad Detective

di braddock

Interessante thriller psicologico diretto in modo molto personale che ricorda un po' lo stile di alcuni film di Takeshi Kitano, quali SONATINE e HANA-BI, che sarebbe stato ottimo nella parte del protagonista. La storia vede Ching Wan Lau nel ruolo del dell'ispettore di polizia Bun. Costui è un genio nel risolvere i casi di omicidio, ma i suoi metodi di indagine risultano sempre più strani in quanto consistono nel rivivere in prima persona le morti delle vittime per immedesimarsi nei loro assassini. Quando arriva a tagliarsi un orecchio per omaggiare il capitano prossimo alla pensione, Bum viene espulso dalla polizia. Anni dopo il giovane detective Ho, entusiasmato dai risultati ottenuti in passato da Bum, si rivolge all'ex poliziotto per chiedergli di aiutarlo a risolvere un caso apparentemente inspiegabile. Un malvivente sta infatti eseguendo una serie di rapine a mano armata, uccidendo chi gli capita a tiro, proprio con la pistola di un poliziotto scomparso 18 mesi prima. Malgrado Bum soffra di gravi problemi mentali, pensando ad esempio che la sua defunta consorte viva ancora con lui, il suo talento visionario è ancora intatto... Tra i vari film di Johnny To che ho avuto modo di guardare, questo è quello col minor tasso d'azione ma anche quello con la storia più originale e sviluppato in maniera veramente intelligente. La trovata delle personalità multiple dell'assassino e degli altri prtoagonisti si mostra molto insovinata, approfondendo le complicate caratteristiche dei personaggi fino all'inatteso finale. C'è inoltre un'attenta cura registica e scenografica, in grado di mettere in mostra diversi momenti di atmosfera visiva sempre coinvolgenti. Nel complesso è un lavoro sicuramente particolare ma che si segue volentieri e che meriterebbe senza dubbio una visione, a patto però che non ci si aspetti scontri a fuoco iperdinamici tipici dei titoli di John Woo

Su Johnnie To

Ottima

Su Ching Wan Lau

Buona, ma avrei preferito Kitano in questo ruolo pur non essendo il film prodotto in Giappone

Su Andy On

Discreta anche senza sequenze di arti marziali