Espandi menu
cerca

Trama

In un elegante palazzo parigino abitato da famiglie dell'alta borghesia, vivono Paloma  e Renée. La prima è una matura dodicenne, figlia di un ministro, e decisa a suicidarsi; la seconda una portinaia, da tutti ritenuta sciatta, incolta e teledipendente, ma in realtà raffinata autodidatta, esperta di arte, filosofia e cultura giapponese. Grazie al misterioso signor Ozu, le due si conosceranno: un incontro che cambierà le loro vite.

Note

Il film si concentra in gran parte sulla protagonista più giovane, annullando l’equilibrio a due voci del romanzo e relegando la vicenda di Renée a toni un po’ troppo favolistici, ma ha il grande pregio di consegnarci un delicato ritratto d’infanzia, tratteggiato con una sensibilità tutta francese.

Trailer

Commenti (9) vedi tutti

  • Solito dolcezza noiosa alla Francese giusto per dormirci sopra ! voto.0.

    commento di chribio1
  • Bello, delicato e struggente.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Piacevole minimalismo alla francese.

    commento di ezzo24
  • Un film che è pura poesia. La bimba si vuole suicidare, sembra una cosa tragica, ma è una pellicola di una leggerezza unica. Proprio un bel film.

    commento di slim spaccabecco
  • Non mi ha preso per niente: è molto noioso Voto 5

    commento di Utente rimosso (PANNOCCHIA)
  • Piacevole e favolistico e supportato da una discreta regia e dalle ottime interpretazioni degli attori.

    commento di Totororesurrection
  • Voto al film: 7.5!

    commento di Mr Blonde
  • Un film di difficile comprensione generale, che molto spesso annoia tra alti e bassi.

    commento di Ewan
  • Concordo con il giudizio di film TV: il personaggio di Renee rimane un po' in secondo piano, però il film rende abbastanza l'atmosfera del romanzo, per cui nel complesso il giudizio è positivo

    commento di nibbio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
6 stelle

Liberamente tratto da un successo editoriale di qualche anno fa che non ho avuto modo di leggere, "Il riccio" di Mona Achache è un discreto racconto di formazione che coinvolge a sufficienza ma non convince del tutto. Colpa forse della piccola protagonista, Garance Le Guillermic, che sarà anche bravina ma interpreta la classica enfant prodige poco credibile e a tratti… leggi tutto

14 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

Ricordo, qualche anno fa ,quando ancora le guardiole delle abitazioni civili,ospitavano i cosiddetti "guardaporte" custodi dei segreti delle famiglie e garanti quasi sempre,di una certa pacifica convivenza,abitava accanto al nostro appartamento, un antipatico vicino, polemico, classista e razzista , che a proposito del fatto che il nostro audace portiere,era avvezzo a prendersi eccessive… leggi tutto

18 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

marlucche di marlucche
4 stelle

Dell’eleganza del riccio ne avevano detto bene in troppi e per un paio di natali è stato una strenna al pari dell’ultimo libro di Bruno Vespa, ciò è bastato per farmelo evitare. “Nooo ma guarda che è veramente bello… devi leggerloooo assolutamenteeee!” Non dico che non lo leggerò mai…feci la stessa cosa con il Profumo di… leggi tutto

4 recensioni negative

2020
2020

La morte che rimane

Peppe Comune di Peppe Comune

Quando dimenticare già significa morire, e curarsi della morte vuol dire sottrarre la vita dalle pene dell'oblio. I corpi dei defunti stanno lì, immobili, e si fanno specchio della triste solitudine…

leggi tutto
Trasmesso il 5 aprile 2020 su Rai 5
Trasmesso il 31 marzo 2020 su Rai 5
2019
2019

Ottobre 2019

LorismaL di LorismaL

Continua il diario delle mie visioni. E' la volta di Ottobre... I Film sono ordinati, come al solito, per anno di uscita.   Serie TV concluse: 1a The Kidding; 1a+2a Romolo + Giuly; 1a Derry Girls; 4a…

leggi tutto
Playlist
2018
2018
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 26 gennaio 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 25 gennaio 2018 su Rai Movie
2017
2017

Recensione

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

Ricordo, qualche anno fa ,quando ancora le guardiole delle abitazioni civili,ospitavano i cosiddetti "guardaporte" custodi dei segreti delle famiglie e garanti quasi sempre,di una certa pacifica convivenza,abitava accanto al nostro appartamento, un antipatico vicino, polemico, classista e razzista , che a proposito del fatto che il nostro audace portiere,era avvezzo a prendersi eccessive…

leggi tutto
Trasmesso l'11 febbraio 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 20 gennaio 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 19 gennaio 2017 su Rai Movie
2016
2016
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 11 voti
vedi tutti
Trasmesso il 23 ottobre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 22 ottobre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 7 ottobre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 6 ottobre 2016 su Rai Movie
2014
2014
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

adalberto di adalberto
2 stelle

Alla fine lo abbiamo visto! Chiariamo subito che, nel bene e nel male, il film IL RICCIO ha poco o nulla da condividere con il libro L'ELEGANZA DEL RICCIO, a parte il nome di molti protagonisti e il riferimento 'condominiale', peraltro usato in maniera superficiale. Protagonista della storia è Paloma, ragazzina fin troppo ordinaria e stereotipata e fin troppo piccolo genio del disegno, che…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

Lord Holy di Lord Holy
6 stelle

L'inizio non è dei più incoraggianti e stenta a catturare l'interesse. Ma se si riesce a resistere alla tentazione di fuga, presto o tardi i personaggi dovrebbero risultare capaci di conquistare. Certo il ritmo non subirà mai un'accelerazione, restando sempre su canoni diciamo "riflessivi", ma l'attenzione sarà tutta volta a gustarsi i dialoghi e le interazioni fra i protagonisti,…

leggi tutto

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
6 stelle

Dramma di formazione con leggeri tocchi da commedia, tratto da un libro che alla sua uscita fu un vero caso editoriale in Francia, ma che personalmente non ho letto. La storia è abbastanza semplice ma al contempo riesce ad essere interessante mostrandoci una visione ultracinica e pessimista dell'esistenza attraverso lo sguardo disincantato di una ragazzina di circa 12 anni che sceglie di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito