Espandi menu
cerca
Inception

Regia di Christopher Nolan vedi scheda film

Recensioni

L'autore

ezzo24

ezzo24

Iscritto dal 27 giugno 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci 4
  • Post -
  • Recensioni 1659
  • Playlist 6
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Inception

di ezzo24
7 stelle

Visivamente stupendo, ma con troppi errori interni. Voto 7.

Film a mio avviso eccezionale, e capolavoro di Nolan. Per me è stato necessario rivederlo in dvd per comprendere alcuni passaggi, forse raccontati troppo velocemente in mezzo al resto del testo. L'idea di base è notevole, anche se ovviamente non nuova, ed è sviluppata in maniera convincente e realistica. Si potrebbe parlare di un "anti-Matrix", fermo restando che in questo si ricorre, oltre al tema della realtà alternativa, anche al concetto-congegno della nidificazione dei mondi, mentre in quello non c'era (sarebbe stato interessante sviluppare un Matrix dove un mondo-3 o un mondo-4 fossero stati necessari agli umani o alle macchine).

Purtroppo in mezzo all'azione, soprattutto verso la fine, la psicologia dei personaggi viene sacrificata alla dimostrazione dell'ideologia di base e si perdono i nessi relazionali e tra i personaggi. Un po' infantile (se commisurata al resto dell'impianto), la spinta motivazionale del protagonista, che in realtà nel corso del film appare essere un'altra (il suo riscatto personale dalla colpa).

Grandissimo DiCaprio, deliziosa Ellen Page, graditissima sorpresa il cameo di Michael Caine.

A proposito: si dice "inconscio", e non "subconscio". Dopo centinaia di film sulla Psicanalisi, ancora non si è raggiunta la cultura necessaria per citare Freud correttamente.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati