Inception

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Inception

di will kane

Elaborato per dieci anni ed oltre dall'autore Christopher Nolan,che ha potuto realizzarlo dopo lo stratosferico risultato de "Il cavaliere oscuro",suo secondo contributo alla saga cinematografica di Batman, "Inception" è un thriller a carattere fantascientifico di gran complessità narrativa,il quale ha tuttavia fatto sfracelli forse un pò inaspettati al box-office USA.Mentre da noi il cinema nolaniano non sembra far accoliti a questi livelli,vedi i risultati relativamente contenuti di un pò tutti i suoi film:cosa veramente bizzarra,perchè il regista inglese realizza lungometraggi molto spettacolari,ma con un lavoro unico sui personaggi,i loro caratteri e le loro motivazioni,e le storie raccontate difficilmente si possono definire lineari o tradizionali. Quindi,ad occhio,una lettura del cinema d'azione o thriller con concettualità più europea che americana,tutto sommato. Qui si parla di personaggi che riescono ad entrare nei sogni degli altri,riuscendo a mutare l'inconsistente materia sulla quale da secoli l'Uomo si scervella solo per interpretarne significati e provenienza:ed uno dei motivi della complessità narrativa della pellicola è proprio la capacità di imbastire l'avventura a più livelli di racconto,creando una forma di scatole cinesi mai fini a se stesse. Non semplice,ma molto affascinante da seguire e da rielaborare mentalmente, "Inception" è sia una spy-story su una squadra di ladri che non sono però criminali,giacchè operano in una dimensione pressochè onirica,quindi fuori dai canoni umani,che una romantica storia di amore perduto e inquietante,oltre che un film da zone alte al botteghino che si porta dentro contaminazioni colte,da Borges a Dalì. In un ottimo lavoro collettivo d'attori,Leonardo Di Caprio si conferma interprete valido ed adattissimo a personaggi tormentati, e ci aspettiamo cose interessanti dal prossimo,inevitabile capitolo della serie di Batman,sempre per mano di Christopher Nolan:il finale di questo film lascia spazio a dubbi e spiegazioni differenziate.