Barbarossa

aredhel

Iscritto dal 17 maggio 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Barbarossa

di aredhel

Il film mi ha divertito ed interessato. I costumi sono splendidi, Barabrossa e la sua regina hanno dei gioielli favolosi e abiti magnifici. Gli scenari mi sono sembrati ben fatti, soprattutto la città di Milano dove spicca la romanica Sant'Ambrogio. Gli attori, convinti e convinecenti sono adatti alle parti, soprattutto il vecchio leone Rutger Hauer, anche se hanno la pecca evidente di non subire invecchiamento nel tempo. Francamente non mi è sembrato un film di propaganda, ma una bella storia di coraggio e difesa della propria terra da un nemico eroico e rispettabile come il grande Barbarossa. Lo svolgimento della vicenda avrà qui e là le sue pecche e la sua buona dose di citazionismo anche visivo, ma tutto sommmato la trama si segue bene e migliora nettamente nella seconda parte che inizia con il reclutamento dei giovani alleati delle città lombarde e culmina con la battaglia finale, a mio avviso molto efficace. Un buon kolossal e, visti i tempi che corrono, soprattutto nel cinema italiano, ce ne fossero!

Su Rutger Hauer

Un po' in là con l'età per il ruolo, compensa con una fisicità regale e con una buona interpretazione

Su Raz Degan

Convinecente e convinto, ha una forte espressività negli occhi. Sempre più attore e meno modello.