Espandi menu
cerca

Diary of the Dead. Le cronache dei morti viventi

play

Regia di George A. Romero

Con Michelle Morgan, Joshua Close, Shawn Roberts, Amy Ciupak Lalonde, Joe Dinicol, Scott Wentworth, Philip Riccio, Chris Violette... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Jason, un aspirante cineasta, vuole realizzare un horror indipendente in un bosco con alcuni amici. Durante la prima notte i ragazzi sentono alla radio delle notizie incredibili su cadaveri che tornano in vita e attaccano gli esseri umani. Malgrado le violenze e la paura, Jason tiene sempre con sé la videocamera,  con cui documenta l’orrore che incombe. Le sue riprese diventeranno il documentario intitolato The Death of Death, ovvero il film che stiamo vedendo.

Note

Con un utilizzo sapientissimo dei mezzi di comunicazione orizzontali, ovvero accessibili a tutti, tra i quali Internet e appunto il digitale, il regista di Pittsburgh dimostra come si possa fare cinema indipendente e sperimentale con il fiato lungo di una storia bellissima. Se neppure la morte è certa in un contesto da reality o di fronte alle telecamere di un Tg, cosa resta della “verità”?

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • La visione è assai accettabile e senza tanti fronzoli,si va al sodo !

    leggi la recensione completa di chribio1
  • Si stenta a credere che il regista de La notte e seguiti sia responsabile di questa deludente versione "sociologica" che tira, al solito, in ballo con semplice banalità un pò di temi scottanti (guerra, ingiustizia sociale e un'incompleta analisi sui nuovi sistemi di comunicazione, tipo internet). Dialoghi volgari, insignificanti e regia anonima.

    commento di undying
  • Come si fa' ad apprezzare un filmaccio del genere sugli zombie?

    commento di danandre67
  • non mi è piaciuto. i personaggi sono caratterizzati male. per alcuni fa quasi piacere che gli zombi se li mangino… poco coinvolgente.

    commento di coby
  • Poco stuzzicante, non coinvolge granché ed anche il gore non è ai livelli che ci si aspetterebbe,gli scenari sono squallidi, gli attori non brillano e le sciocchezze si sprecano: per me è un teen movie spazzatura.

    commento di wang yu
  • Voto al film: 7!

    commento di Mr Blonde
  • Voto al Film : 7

    commento di ripley77
  • Più che un film, un vero e proprio saggio sul cinema

    commento di Pugno
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Marcello del Campo di Marcello del Campo
8 stelle

      Agli albori del Novecento la psicanalisi interrogava l’Arkè. Totem e Tabùdi Freud attinge, come già avevano fatto Lévy-Bruhl e James Frazer, al ramo d’oro delle Origini. Al Mito ricorre il dottor S. per catalogare e denominare le patologie della psiche. Alla Mitologia: Edipo, Elettra, dalla tragedia greca alle tragedie del secolo… leggi tutto

29 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

giurista81 di giurista81
6 stelle

Pellicola da molti considerata una sorta di capolavoro e che invece ritengo essere sostanzialmente inutile. Romero riprende il suo tema preferito, quello degli Zombi (nell'occasione però non prosegue nell'evoluzione che caratterizzava i suoi quattro precedenti lavori, per lo meno per quel che concerneva la progressiva presa di coscienza degli zombi), e miscela il tutto attingendo massicciamente… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

tobanis di tobanis
4 stelle

Male avvisato dalla critica, che è rimasta fulminata alla visione di sta roba, mi sono messo a guardarlo e….è la solita minestra. Zombie che cercano di mangiarsi gli umani. Umani che scappano e sparano. Umani infettati che diventano zombie. Riprese fatte (in parte) con pseudo camera a mano a livello pseudo amatoriale, che va tanto di moda (ma fa cacare). Attori senza arte… leggi tutto

8 recensioni negative

2023
2023

Recensione

chribio1 di chribio1
7 stelle

Il Film in sè non è male anche se spesso per via di rimandi ad Internet,Tg,Tv,Computers ed altro,mi ha fatto ricordare il bellissimo "Essi Vivono" di John Carpenter altro Maestro dell'Horror : comunque questo di Romero per appassionare è valido,pone Domande allo Spettatore e certamente non annoia.Fondamentalmente prende pur non dando news a Tema Zombesco.voto.7.

leggi tutto
Recensione
2020
2020

George A. Romero

DeathCross di DeathCross

In occasione dell'80° Anniversario della nascita di George A. Romero, come per altri Autori che hanno influenzato sensibilmente la mia Passione per il Cinema, ho deciso di dedicare al suo Cinema un omaggio volto a…

leggi tutto
2019
2019
2017
2017
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

Texano98 di Texano98
8 stelle

Una mosca come un morto che torna in vita, tutto può passare davanti all'obiettivo di una telecamera. Quello sguardo senza giudizio, che assume valore solo grazie all'occhio di un umano. Cosa accade però quando quell'occhio precipita dentro quello della telecamera? Dove va a finire l'umanità, dove trasvola il nostro giudizio? Dopo l'apocalisse, dopo che i morti sono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

cheftony di cheftony
7 stelle

“Più voci ci sono, più grande è la confusione. La verità diventa sempre più difficile da trovare. Alla fine, tutto diventa solo… rumore.”     Jason Creed (Joshua Close) è uno studente di cinema della Pittsburgh University, impegnato a girare un horror amatoriale nella boscaglia della Pennsylvania in compagnia di altri…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

Corinzio di Corinzio
9 stelle

Ho sempre adorato Romero, anche se non avevo grandi aspettative ed invece fu una sorpresa più che positiva: Diary of the dead non è soltanto un semplice esercizio di stile fine a se stesso, Romero non vuole riproporre la solita salsa al servizio delle nuove tecnologie e nuove mode (iniziata con The Blair witch preject e proseguita con i vari Rec, Cloverfield ecc.), ma innesca un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Jolly-Roger di Jolly-Roger
6 stelle

Cosa faremmo se, all'improvviso, sentissimo alla radio che i morti tornano a vivere e il mondo sta sprofondando nel caos completo? Faremmo esattamente come in Diary of the Dead: cercheremmo di stare uniti, magari su di un camper, di imbottirci di armi, di viveri e di benzina e cercheremmo di raggiungere un posto sicuro, dove chiuderci in attesa che la piaga passi. Quello che invece non…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito