Io sono l'amore

Regia di Luca Guadagnino vedi scheda film

Houssy

Houssy

Iscritto dal 16 settembre 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Io sono l'amore

di Houssy

Io sono l’amore è uno dei film italiani più belli degli ultimi vent’anni. Avvolto dalla sapiente regia di Luca Guadagnino, lo spettatore è cullato e stregato da una Milano quasi familiare eppure distantissima, attirato nelle velenose spire di una famiglia ricca, anzi ricchissima, che ha smarrito tutto, a cominciare dal significato dell’essenza della vita stessa. Anelli saldi eppure debolissimi di una catena umana che non ammette ripensamenti, soffocati e soffocanti, invincibili e vulnerabili. Parabola di lucidissima ed autoptica concretezza, capace di descrivere come non mai l’effimera fragilità dell’essere umano, la sua vigliacca ipocrisia e la follia di un sogno tramutatosi in fuga, Io sono l’amore, lega e conquista, trascianandoci nei lussuosissimi gironi infernali di una prigione dorata, difficilissima da abbandonare, se non a caro prezzo. Universale storia di una scelta, di una fuga e di una famiglia, calligrafica rappresentazione senza sconti, di un manipolo di personaggi in cerca d’autore in una commedia umana, tragica e meravigliosa. Storia in cui sono i silenzi a parlare, a raccontare e a stregarci, facendoci dubitare di noi stessi e rendendoci complici di un finale tra i più belli mai visti al cinema negli ultimi vent’anni. Quello che lascia esterefatti è la qualità della sceneggiatura, della regia, della fotografia e dell’interpretazione, dando un colpo di spugna a tutta la recente produzione del bel paese, Guadagnino sogna e gira in grande, mentre gli spettri di Luchino Visconti e Louis Malle si aggirano tra le splendide inquadrature. Io sono l’amore, potrebbe benissimo essere un film francese o inglese, per la complessità del suo significato e la sfavillante bellezza del suo significante. Il nostro cinema infatti, diviso equamente tra Manueli d’amore e Vacanze di Natale, non è più abituato a pellicole come questa e infatti in molti l’hanno colpevolmente ignorata. Fossilizzati in un trito reiterarsi di caratteri e caratteristi, imbolsiti da risate a mezze labbra ed imbarazzanti crisi di mezza età, l’epifania messa in scena da Guadagnino, lascia attoniti, ipnotizzati e conquistati, forse perfino un pò impauriti. Finalmente un altro cinema è possibile.