Un maledetto imbroglio

Regia di Pietro Germi vedi scheda film

jonas

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Un maledetto imbroglio

di jonas

In un palazzo romano, a pochi giorni di distanza, vengono commessi un furto di gioielli e un omicidio: possibile che non ci sia nessun collegamento tra i due fatti? Libero adattamento di Quer pasticciaccio brutto de via Merulana di Gadda, con inevitabili semplificazioni che però lo rendono un buon prodotto di genere: è un poliziesco sanguigno e simile a certi noir americani o francesi, con un protagonista brusco, incazzoso, ma fondamentalmente giusto (qui Germi è anche meglio come attore che come regista), che si muove tra uffici fumosi dove il telefono squilla in continuazione e non trova mai il tempo di vedere una certa signorina Paola che lo chiama sempre. Intorno a lui c’è un verminaio: un derubato che non ha nessuna voglia di pubblicità, gli intrighi dei viscidissimi Claudio Gora e Franco Fabrizi, il ruspante delinquentello Nino Castelnuovo; Claudia Cardinale non è del tutto innocente, ma è sicuramente quella meno colpevole. E a ben guardare il finale, pur modificando la lettera del romanzo con la scoperta dell’assassino, ne rispetta lo spirito: ebbene sì, il furto e l’omicidio non erano collegati, perché il mondo è insensato ed è inutile cercare di razionalizzarlo.