Espandi menu
cerca

Fantastic Mr. Fox

play

Regia di Wes Anderson

Con Meryl Streep, George Clooney, Bill Murray, Owen Wilson, Jason Schwartzman, Michael Gambon, Willem Dafoe, Adrien Brody, Wes Anderson... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Il signore e la signora Fox vivono in un albero insieme ai figli, al Tasso, al Coniglio e alla Donnola. Non lontano dimorano tre disonesti agricoltori, Boggis, Bunce e Bean, che il signor Fox deruba tutte le sere per procurarsi la cena. Ma un giorno il trio di contadini decide di vendicarsi.

Note

Da una partenza borghese, con la volpe che aspira a comprarsi una casa nuova, Anderson si avvicina nel finale a quella sorta di elogio dell’esproprio proletario che era il libro di Dahl, ma nell’esacerbare la lotta tra uomini e animali compromette la chiara superiorità di questi ultimi nella visione dello scrittore gallese. Il valore della favola ne risulta dunque minato in favore di tutti i manierismi cui Anderson ci ha abituato. Piacerà agli estimatori del regista, ma difficilmente conquisterà gli scettici.

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Ho trovato lo stesso gusto per l'umorismo grottesco e un po' citazionistico (che a me piace un sacco), sostenuto da protagonisti candidamente adorabili e da comprimari ben caratterizzati e "consapevoli del loro ruolo" (come si leggeva un tempo negli annunci BDSM). Voto: 8. PS: Adoro il Tasso Avvocato!

    leggi la recensione completa di andenko
  • Fantastic Mr Fox è un vero e proprio capolavoro, una gioia per gli occhi, un film memorabile, molto divertente ma anche molto profondo, con una storia forte e dei personaggi indimenticabili.

    leggi la recensione completa di DjangoFreeman
  • Il film è adorabile, ma in fase di sceneggiatura ci si aspettava sicuramente qualcosa di più da Wes Anderson.

    commento di Ewan
  • Come sempre il cinema di Anderson si dimostra quanto di più originale e fresco all'interno del panorama hollywodiano di oggi.

    commento di Pugno
  • Una delle migliori animazioni degli ultmi anni.

    commento di nemodave
  • Ottimo film, ben diretto e ben fatto con dialoghi esilaranti. Guardatelo in lingua originale.

    commento di Totororesurrection
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

DjangoFreeman di DjangoFreeman
10 stelle

    Fantastic Mr Fox è un film d'animazione del 2009 realizzato con la tecnica dello stop motion, diretto da Wes Anderson, qui al suo primo film d'animazione e anche unico per ora. La storia, tratta da un libro di Roald Dahl, è molto interessante. Il nostro protagonista è Mr. Fox (doppiato da Pannofino in italiano è da George Clooney in v.o), una volpe… leggi tutto

21 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ethan di ethan
6 stelle

Trasportando i suoi consueti argomenti nel cinema di animazione, Wes Anderson conferma i suoi pregi e difetti: personaggi azzeccati e bella ambientazione da un lato - questa volta dopo gli ambienti marini de 'Le avventure acquatiche di Steve Zissou', per me il suo film più bello, e l'India vista dai treni - lo sfondo è la campagna inglese - ma anche ripetitività e lunghe… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

L’agile opera di Roald Dahl (Mondadori, pp. 86, € 9,80) è il primo libro che Wes Anderson ha mai posseduto e ora realizza il suo sogno di adattarlo in uno stop motion tradizionale, la cui regia segue però tutti i crismi del cinema andersoniano: inquadrature frontali e carrelli laterali trattengono tanto lo humour quanto i momenti d’azione. Abilissimo nel furto, la volpe Mr. Fox scatena… leggi tutto

2 recensioni negative

2022
2022

Recensione

mm40 di mm40
7 stelle

Mr. Fox è una volpe giornalista: intelligente e di buona cultura, è però sempre un animale selvatico. Quando con sua moglie Felicity e con il piccolo Ash la famiglia Fox si trasferisce in una tana posta di fronte alle aziende agricole dei ricchi e odiosi Boggis, Bunce e Bean, è chiaro che qualcosa di epico sta per accadere. Al suo sesto lungometraggio, Wes…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2019
2019

Recensione

andenko di andenko
8 stelle

Sono doppiamente grato a DjangoFreeman: sia per aver segnalato "Fantastic Mr. Fox", sia per averlo introdotto con la sua bella recensione. In effetti, se te lo fanno notare, è facile vedere i parallelismi con "Grand Budapest Hotel", che avevo rivisto nelle settimane scorse. Ho trovato lo stesso gusto per l'umorismo grottesco e un po' citazionistico (che a me piace un sacco), sostenuto da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

cheftony di cheftony
7 stelle

“Walt Boggis è un allevatore di polli, forse il più importante a livello mondiale. Pesa quanto un giovane rinoceronte. Ogni giorno mangia tre polli a colazione, a pranzo, a cena e come dessert. In totale fanno dodici polli al giorno. Nathan Bunce alleva anatre e oche, ha all'incirca le dimensioni di un nano panciuto e il suo mento finirebbe sott'acqua anche nella parte bassa…

leggi tutto
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

“Siamo animali selvatici”… come a dire: se rubiamo polli è perché fa parte della nostra natura di predatori. Per questo i malvagi non sono certo la famiglia di volpi capitanata da Mr. Fox, ladro incallito ma pure padre affettuoso e premuroso, tanto da essere quasi accusato dal figlio di volerlo mettere in cattiva luce o considerarlo inetto rispetto al cugino,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 1 aprile 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 13 gennaio 2018 su Cine Sony
2017
2017
Trasmesso il 7 novembre 2017 su Cine Sony
Trasmesso il 5 novembre 2017 su Cine Sony
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Nic90 di Nic90
8 stelle

La volpe Fantastic Mr. Fox, dopo l’ennesimo furto di galline finito quasi in tragedia, si avvia a una decorosa vita di famiglia, con tanto di cucciolo al seguito. Quando però si accorge che la casa che ha appena acquistato sorge di fronte agli stabilimenti di tre avidi fattori, torna subito in lui la passione giovanile per i furtarelli di pollame. Decide così di organizzare…

leggi tutto
Recensione

Recensione

LoSqualoSiciliano di LoSqualoSiciliano
8 stelle

Una volpe rossa dopo essere sfuggito alla morte con la propria compagna nel tentativo di andare a caccia di pollame , si da alla vita legale lavorando come giornalista di una rivista locale , ma dopo aver acquistato una nuova casa per la sua famiglia e con l'arrivo del nipote , Fox rientra nel giro e insieme al tuttofare Kylie si fissa l'obiettivo di svaligiare i fattori Boggins , Bunce e Beane…

leggi tutto
2016
2016
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

jonas di jonas
7 stelle

Mr. Fox era un ladro di galline, ma ha cambiato vita ed è diventato un giornalista per assecondare il desiderio di normalità della moglie; però resta un animale selvatico, e l’istinto torna a farsi sentire quando la famiglia (accresciuta nel frattempo) si trasferisce in una nuova tana vicino alle tre fattorie di Boggis, Bunce e Bean. Non guardo quasi mai film di…

leggi tutto

Recensione

DjangoFreeman di DjangoFreeman
10 stelle

    Fantastic Mr Fox è un film d'animazione del 2009 realizzato con la tecnica dello stop motion, diretto da Wes Anderson, qui al suo primo film d'animazione e anche unico per ora. La storia, tratta da un libro di Roald Dahl, è molto interessante. Il nostro protagonista è Mr. Fox (doppiato da Pannofino in italiano è da George Clooney in v.o), una volpe…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito