Legion

bradipo68

Iscritto dal 1 settembre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Legion

di bradipo68

Per prima cosa meglio spazzare via qualsiasi dubbio:questo film non è un horror.Ha tante inflessioni,tra cui anche quella horror ma mi sembra riduttivo ascriverlo ad un solo genere.Che tipo di film è allora questo Legion? E'un classico film di genere indefinibile per come prende ispirazione da tanti generi diversi:horror,apocalittico,action,film d'assedio ecc ecc.Si parla di apocalisse che arriva sabbiosa in un bar/stazione di servizio nel mezzo del deserto,si parla di arcangeli caduti dal cielo:uno si taglia le ali,si ricuce la schiena allo specchio e va in giro con un arsenale degno dello Schwarzy di Commando .L'altro invece le ali le tiene e sembra vestito da centurione romano.La storia è presto detta:Dio si è stancato degli umani e li vuole distruggere.Un arcangelo non è d'accordo e viene sulla Terra per salvare il nascituro Messia.Quindi niente di nuovo.Si parla di assedio con tutti gli umani incattiviti e trasformati in zombies nella parte centrale del film.Forse è questa la più stimolante anche perchè ci sono morti viventi insospettabili come una vecchietta che morde come un rottweiler e cammina sul soffitto come un vecchio uomo ragno o un gelataio snodabile contorsionista piuttosto arrabbiato.Il finale è l'apoteosi del ridicolo involontario con tanto di resurrezione dell'angelo difensore degli uomini e lotta intestina con l'altro angelo menando mazzate da orbi.Effetti speciali molto poveri la cosa migliore di questo film è il cast:un Quaid sempre più sfigato e stropicciato ormai usato come caratterista,un Bettany che comunque ha il suo fascino e tanti volti che navigano tra piccolo e grande schermo in ruoli di contorno.Legion è un film dal budget basso,orgoglioso di appartenere alla serie B.Purtroppo non è degli esponenti migliori anche perchè spesso l'ironia di cui dovrebbe essere dotato sfocia nel ridicolo involontario.

Su Scott Stewart

il ritmo è lasso e il budget non esaltante fa il resto

Su Paul Bettany

ha sempre un suo fascino

Su Kevin Durand

non disprezzabile

Su Dennis Quaid

usato da caratterista stropicciato

Su Lucas Black

non prioprio irresistibile

Su Adrianne Palicki

le labbra fanno ombra al resto

Su Charles S. Dutton

sempre valido