L'uomo che fissa le capre

Regia di Grant Heslov vedi scheda film

tobanis

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su L'uomo che fissa le capre

di tobanis

Film molto strampalato che ha spiazzato di sicuro il pubblico, che dato il cast immagino pensasse a ben altro. Abbiamo gente strana e credulona anche nell’esercito USA? Fatto sta che, racconta il film, tempo addietro venne organizzata un’unità per attività psichiche e chissà cos’altro. La guidava un ciarlatano, il solito bravo Jeff Bridges, che dopo anni tra gli hippies, avrebbe maturato tecniche e metodi di addestramento (lui stesso sa che sono scemenze, a cui non crede). Le insegnò a un gruppo di militari, scelti per presunte capacità paranormali. Tra questi, George Clooney, alla fine l’unico con extra capacità, che crede a tutto quanto gli venne insegnato (anche perché spesso con lui funzionava!), più volte oltrepassando il limite del ridicolo, e Kevin Spacey, assolutamente non dotato in nulla, ma malvagio e ambizioso. Nel presente, Clooney è in una specie di missione in Iraq, lo accompagna, per varie vicende, lo pseudo giornalista Ewan McGregor, per il 90% stupito e scettico di quanto gli viene raccontato, per un 10% dubbioso e quasi credente sia vero. Il film si dipana in una serie di avventure e flashback spesso grotteschi; il tutto è però piuttosto simpatico e si fa vedere. Film tratto da un libro, che si diverte a ipotizzare sia veramente esistita una unità paranormale dell’esercito (chissà); film che avrà lasciato un po’ stranito il pubblico, che magari con un cast simile si aspettava la commedia classica. Io sono per una sufficienza, non è poi malaccio. Al botteghino, non l’avrei detto, si è difeso cono onore, senza sfondare, ma insomma, qua il rischio era di perdere tutto, almeno quello l’hanno evitato, e un pochino ci hanno guadagnato.