Mai senza mia figlia

Regia di Brian Gilbert vedi scheda film

claudio1959

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Mai senza mia figlia

di claudio1959

Sally Field ha vinto 2 premi Oscar, il primo per Norma Rae nel 1979, il secondo per Le stagioni del cuore nel 1984. Il lo terzo lo avrebbe meritato nel 1990 per Mai senza mia figlia, altra superba interpretazione.

Mai senza mia figlia (1990): locandina

Sheila Rosenthal, Sally Field

Mai senza mia figlia (1990): Sheila Rosenthal, Sally Field

Sheila Rosenthal, Sally Field

Mai senza mia figlia (1990): Sheila Rosenthal, Sally Field

Mai senza mia figlia U.S.A. 1990 - La trama: Betty è americana, Moody è iraniano, sono felicemente sposati in Michigan ed hanno una bimba Mahtob, sono una classica famiglia serena. Un giorno Moody decide di fare una vacanza con la sua famiglia di due settimane a Teheran, sono circa dieci anni che non rivede i suoi parenti. Qui però comincia l’incubo di Betty, in un paese devastato dal fanatismo religioso, Moody cambia atteggiamento diventa violento ed aggressivo con Betty e Mahtob, la moglie viene costretta a subire ogni tipo di vessazioni, rinchiusa in casa come in carcere e cosa più grave separata dalla sua bambina. La recensione: La splendida protagonista di questo film serrato e di gran ritmo di Brian Gibson è Sally Field, che interpreta Betty la cittadina americana in Iran. Il film narra una storia realmente vissuta, scritta dalla vera Betty Mahmoody. Un film girato in modo realistico, un vero fatto di cronaca, molto verosimile. Le vicende avventurose di madre e figlia interpretata mirabilmente e con molto coraggio da Mahtob Mahmoody(Sheila Rosenthal) qui esordiente, questo film sarà l’unico della sua vita, un gran peccato, perché la bambina recita in modo superbo questo ruolo drammatico. Alfred Molina recita banche lui a grande livello il ruolo di Moody, capace di trasformarsi da marito innamorato ed affettuoso a padre padrone violento al solo vedere i cartelli e gli striscioni di Kohmeini, che tappezzano la capitale, sente il richiamo della famiglia e le sue origini vengono fuori cedendo alle severe tradizioni , dove impera Il Corano, codice severo da seguire ad oltranza. Una storia cupa, molto accurata, che ci fa appassionare e trepidare per le sorti di una madre che si batte per scappare con la figlioletta e fare ritorno in America, alla sua libertà violata “Mai senza sua figlia”. Per ovvi motivi il film fu girato in una Teheran ricostruita fedelmente in Israele, le musiche che danno ritmo ed epica alla vicenda sono del maestro Jerry Goldsmith. Voto 7.5 Interpreti e personaggi Sally Field: Betty Mahmoody Alfred Molina: Moody Sheila Rosenthal: Mahtob Roshan Seth: Houssein Sarah Badel: Nicole Mony Rey: Ameh Bozorg Georges Corraface: Mohsen Sasson Gabai: Hamid