Espandi menu
cerca

Questione di punti di vista

Regia di Jacques Rivette

Con Jane Birkin, Sergio Castellitto, André Marcon, Jacques Bonnaffé, Julie-Marie Parmentier, Hélène de Vallombreuse, Tintin Orsoni... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Alla vigilia della tournée estiva, il proprietario e fondatore di un piccolo circo muore improvvisamente. La troupe, nel tentativo di salvare la stagione, decide di affidarsi alla figlia maggiore del proprietario, Kate (Birkin), che da tempo si era allontanata dal circo. La sorte mette poi sulla loro strada un italiano, Vittorio (Castellitto), che finisce con l'avere una parte in scena. Sarà lui a indagare le ragioni che portarono Kate a lasciare il circo e quelle che l'hanno convinta a tornare.

Note

L’ultimo film dell’ottantunenne Rivette esce da noi con un titolo generico che non rende giustizia all’enigmaticità degli intenti. A parte la chapliniana, meravigliosa sequenza iniziale, infatti, l'opera imbocca subito una strada intellettuale, metaforica, antinarrativa. A bilanciare tanta sublime astrazione c’è il talento attoriale di Castellitto, che si manifesta anche nelle scene più ellittiche.

Commenti (3) vedi tutti

  • Film surreale con simbolismi inadatto ad un pubblico di semplici fruitori per intellettuali

    commento di claudio1959
  • Il film ha la grazia e la leggerezza che solo i grandi maestri del cinema sanno trasmettere. Ad averne…

    commento di Pugno
  • Di una pesantezza straziante. Simbolismi? Metafore? Immagini poetiche? sìsì certo… ma una trama no eh?

    commento di Ewan
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

PompiereFI di PompiereFI
6 stelle

Sergio Castellitto/Vittorio veste Prada, ma non è un diavolo. Tutt’al più un elegante, moderno e curioso supporter che si lascia affascinare da un piccolo gruppo circense del quale decide di seguire le orme. Si ritroverà a incoraggiare alla vita la “canard enchaîné” (un’ermetica seppur sorridente Jane Birkin), afflitta dai dolori… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

anonimo (27615) di anonimo (27615)
8 stelle

Interessante. Essenziale nell’architettura e nell’idea, con il circo metafora di se stesso (i numeri del giocoliere o dell’”uomo volante” portati fino alla soglia del grottesco), in questo film Rivette trova il modo, con semplicità e attraverso una fotografia da maestro navigato, di scendere nel profondo dell’umano. La domanda che il clown rivolge al… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Una co-produzione italofrancese (con il contributo, fra gli altri, del nostro ministero dei Beni culturali) per l'ennesimo ritorno di Rivette sui suoi passi: ormai girata la boa degli ottanta (classe 1928), il regista francese non ha ancora nessuna intenzione di desistere dai suoi intenti di ricerca e di omaggio. Ricerca sul cinema e nel cinema: a partire dalla frammentazione della narrazione in… leggi tutto

5 recensioni negative

2018
2018
2016
2016
Jane Birkin, Sergio Castellitto
Foto
2015
2015
2014
2014
Trasmesso il 19 maggio 2014 su Rai Movie

Recensione

ezio di ezio
6 stelle

Certi registi come Rivette sono eternamente idolatrati dalla critica,nel bene e nel male, per qualsiasi opera.Ottanta minuti di rapporti umani e un piccolo circo usato come quinta per dipanare i vari intrighi sentimentali tra i pochi partecipanti al circo stesso,con un Castellito capitato li' per caso.Cosa dire??Boh....due stelle....tre stelle...fate un po' voi dopo averlo visto....in fondo…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

Film di vita Circense abbastanza monotono,poco godibile alla visione.voto.4.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

Recensione

tobanis di tobanis
4 stelle

Noiosissimo e tristissimo film francese, con protagonista però un italiano, il nostro bravo Castellitto. Al di là della scena iniziale, bellissima, c’è poco da salvare. Poteva essere uno dei corti più belli della storia, è invece un film dimenticabile. C’è sto circo che mette tristezza solo a vederlo, con artisti a livello di spettacolo di condominio, che fa un’ultima tournée…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

CINEMA E COMUNICAZIONE

LAMPUR di LAMPUR

Comunicare fa parte del nostro mondo, è “mettere in comune” (“Spike like eat” 1976 di Rock Hanging - Picnic editore), ed il cinema altri non è che una sontuosa forma di comunicazione. Comunichiamo sempre,…

leggi tutto

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Un minuscolo circo batte la provincia nel sud della Francia, raggranellando incassi miseri. Una delle due figlie del defunto fondatore è appena tornata a gestirlo insieme alla sorella dopo essersene allontanata quindici anni prima, ferita dal dolore per la perdita del fidanzato morto durante un numero. Alla comitiva si aggrega un tipo bislacco, che sta andando da Milano a Barcellona senza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2011
2011

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Una co-produzione italofrancese (con il contributo, fra gli altri, del nostro ministero dei Beni culturali) per l'ennesimo ritorno di Rivette sui suoi passi: ormai girata la boa degli ottanta (classe 1928), il regista francese non ha ancora nessuna intenzione di desistere dai suoi intenti di ricerca e di omaggio. Ricerca sul cinema e nel cinema: a partire dalla frammentazione della narrazione in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

PompiereFI di PompiereFI
6 stelle

Sergio Castellitto/Vittorio veste Prada, ma non è un diavolo. Tutt’al più un elegante, moderno e curioso supporter che si lascia affascinare da un piccolo gruppo circense del quale decide di seguire le orme. Si ritroverà a incoraggiare alla vita la “canard enchaîné” (un’ermetica seppur sorridente Jane Birkin), afflitta dai dolori…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2010
2010
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Il titolo italiano è paradigmatico ma come al solito non dice nulla sul film.Anzi se possibile adombra quasi una deriva alleniana che è quanto di più lontano si possa immaginare dal cinema dell'ottuagenario con classe Rivette.Stavolta come sfondo di rappresentazione viene scelto il circo ma il discorso è più ampio e investe più o meno l'arte tutta e la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2009
2009

Recensione

pierlues di pierlues
2 stelle

E basta con queste "opere" che solo perchè sono firmate da mostri sacri del cinema ci vorrebbero comunicare chissà che cosa. Film freddo, noioso, pretenzioso a tal punto che anche un attore bravo come Castellitto è calato in una parte che fatica a svolgere adeguatamente. Consolato in queste mie riflessioni da altri spettatori all'uscita del cineforum...si perchè in…

leggi tutto

Recensione

red grave di red grave
8 stelle

mi è piaciuto tanto essere in sala e avere l'impressione di vivere un giallo,un film d'amore,una tragedia greca,una commedia teatrale,uno spettacolo circense...tutto in uno...e niente di prevedibile:finalmente un uomo interessato che non ci prova,cacciatore sì ma di significati,di pace per una splendida jane birkin-il suo viso, le espressioni sono da soli uno spettacolo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

fefy di fefy
4 stelle

Questioni di punti di vista è un classico film di rappresentazione teatrale, il teatro nel cinema. Ma qui qualcosa proprio non funziona, prima di tutto una recitazione troppo improvvisata e poco efficace anche per un cinema di questo tipo. La regia è debole, quasi assente e i dialoghi molto retorici. Alla lunga non vedi l'ora che arrivino i titoli di coda. Cinema al cinema e teatro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito