Espandi menu
cerca

Napoli Napoli Napoli

Regia di Abel Ferrara

Con Peppe Lanzetta, Fabio Gargano, Luca Lionello, Ernesto Mahieux, Shannon Leigh Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Tre storie che hanno come temi centrali la reclusione in carcere, la crescita, la violenza familiare.  Sullo sfondo, una Napoli come il Bronx: violenta, complessa e sfaccettata.

Note

In una sorta di ragionamento post Gomorra, meno rigoroso ma comunque efficace, ci si può azzardare persino a chiedersi se Napoli sia ancora «un buon posto per vivere», facendo eco a una pietra già scagliata da Giorgio Bocca secondo cui «nascere lì è una sfortuna». Una domanda questa, che chi, meglio di Ferrara, cantore delle metropoli in metastasi, avrebbe potuto porsi e mettere in scena?
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
6 stelle

Cosa ci fa Abel Ferrara a Napoli? E' semplice intuirlo: il regista americano ha ascendenti campani (più precisamente salernitani) e non ha mai nascosto la sua ammirazione per il Belpaese; da qui a girare un documentario su una livida Napoli vessata da criminalità e disoccupazione - conoscendo bene gli stilemi e le tematiche care a Ferrara - il passo è breve, brevissimo. Napoli come il Bronx,… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Un ritorno – se mai se ne fosse allontanato – al punto da cui era partito, lui insieme al suo sguardo dentro l’obbiettivo. Questo è Napoli Napoli Napoli, la docufiction che Abel Ferrara - il cattivo tenente del cinema americano – ha intessuto intorno alla città partenopea, equivalente italiano del Bronx newyorkese in cui è cresciuto, nonché prima attrice della pellicola. A partire… leggi tutto

1 recensioni positive

2022
2022
2017
2017
Luca Lionello, Salvatore Ruocco
Foto
2015
2015
2012
2012

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Cosa ci fa Abel Ferrara a Napoli? E' semplice intuirlo: il regista americano ha ascendenti campani (più precisamente salernitani) e non ha mai nascosto la sua ammirazione per il Belpaese; da qui a girare un documentario su una livida Napoli vessata da criminalità e disoccupazione - conoscendo bene gli stilemi e le tematiche care a Ferrara - il passo è breve, brevissimo. Napoli come il Bronx,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2010
2010

Recensione

callme Snake di callme Snake
6 stelle

Premessa numero uno: Napoli Napoli Napoli non è un progetto originale di Abel Ferrara, ma dei Figli del Bronx (così si fanno chiamare i produttori/attori del film). Ferrara aveva "bisogno di un lavoro" (sono parole sue, pronunciate all'anteprima al cinema Lumiére di Bologna), tutto qui. Premessa numero due: il film è stato girato contemporaneamente a Gomorra, in parte…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Un ritorno – se mai se ne fosse allontanato – al punto da cui era partito, lui insieme al suo sguardo dentro l’obbiettivo. Questo è Napoli Napoli Napoli, la docufiction che Abel Ferrara - il cattivo tenente del cinema americano – ha intessuto intorno alla città partenopea, equivalente italiano del Bronx newyorkese in cui è cresciuto, nonché prima attrice della pellicola. A partire…

leggi tutto
Recensione
locandina
Foto
2009
2009
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito