Lo spazio bianco

Regia di Francesca Comencini vedi scheda film

ethan

ethan

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Lo spazio bianco

di ethan

Dopo la Milano di 'A casa nostra' Francesca Comencini si 'trasferisce' a Napoli per narrare le vicende di una professoressa di Italiano alle serali che si ritrova incinta dopo un rapporto occasionale e partorisce prematuramente una bambina che chiama Irene. D'ora in poi la storia vedrà la donna dividersi tra la zona incubatrice e tutto il resto, scuola, amici, vicini di casa. La regista si muove bene nelle stanze d'ospedale ma tutto il resto, specie la caratterizzazione del personaggio interpretato senza particolari sussulti dalla Buy non mi convince appieno. Per quanto riguarda poi la scena del nudo, mi sembra che molte riviste ne abbiano parlato più per un malsano gusto scandalistico, ancor prima o addirittura senza nemmeno vederla, più che per i suoi 'meriti' dal punto di vista cinematografico: la sequenza in questione non passerà certo alla storia tra i nudi più memorabili. Lo scolaro a cui la Buy dice di lasciare uno 'spazio bianco' nel foglio è interpretato da Salvatore Cantalupo, attore gia apprezzato in 'Gomorra', dove interpretava il ruolo marginale ma significativo del modellista che, in seguito ad un attentato,finiva a fare il camionista. Voto: 7.