500 giorni insieme

Julia1994

Iscritto dal 19 aprile 2015 Vai al suo profilo

La recensione su 500 giorni insieme

di Julia1994

"Questa è la storia di un lui e una lei..." ci informa una voce fuori campo.
Lui  (Joseph Gordon-Levitt) è Tom, un romantico laureato in architettura convinto di poter essere felice solo dopo aver incontrato il vero amore.
Lei (Zooey Deschanel) è Sole -Summer nella versione originale, tanto che il titolo del film è "500 days of Summer", e in effetti, la traduzione italiana non è veritiera se si considera che i due non staranno propriamente insieme durante quest'arco di tempo-, ragazza bellissima che dopo la separazione dei genitori ha smesso di credere nell'amore tanto da meritarsi battutine sessiste sul fatto che "la pensa come un uomo".

La commedia romantica ci parlerà della storia tra i due, dal colpo di fulmine di Tom fino alla fine della relazione, tra flashback, aspettative, scarti tra reale e immaginato, litigi e dialoghi.

Citando numerosi film (ricordiamo "Il laureato", che oltre a essere citato esplicitamente compare, visto che i due lo guardano in tv; "Mary Poppins" citato durante la scena del balletto che Tom fa, "Blade Runner" nel momento in cui Tom critica Sole riferendosi a lei come a una replicante...) e numerose scelte registiche (è evidente l'ispirazione ricevuta da Allen e da Jeunet in alcune scene: Lo schermo è diviso a metà e vediamo quella che è la differenza tra ciò che Tom si aspettava andando a casa di Sole e ciò che realmente accade; la stessa situazione genera reazioni molto diverse a seconda del momento della storia d'amore in cui si verifica; le cose che avevano fatto perdere la testa a Tom improvvisamente diventano i difetti peggiori di Sole..), Marc Webb passa per la prima volta dalla regia di videoclip a quella di un lungometraggio.

Nonostante la sceneggiatura debole e la trama piuttosto scontata, sono proprio le scelte operate dal regista e quelle della fase di montaggio a rendere il film un bell'esperimento, qualcosa di non troppo visto, grazie all'intreccio creato all'interno della trama.

Sicuramente da lodare è la colonna sonora: Pixies, Simon & Garfunkel, gli Smiths..ci faranno compagnia rendendo più drammatico, divertente o romantico ogni momento.

Ottimi sono anche gli attori, tra cui spicca, nonostante nell'arco del film si veda ben poco, Chloe Grace Moretz, nella parte della sorellina saggia di Tom.