Espandi menu
cerca

District 9

play

Regia di Neill Blomkamp

Con Sharlto Copley, David James, Jason Cope, Mandla Gaduka, Vanessa Haywood, Kenneth Nkosi, Louis Minnaar, William Allen Young... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Gli alieni sbarcarono sulla terra circa trent’anni fa. Gli umani riuscirono a contenere l’invasione, confinando le creature extraterrestri in una zona del Sud Africa ribattezzata District 9, per poi stabilire tolleranza zero nei loro confronti. Una cinica multinazionale vorrebbe sfruttare commercialmente le loro armi, ma per farlo necessita di materiale genetico alieno. La tensione tra le due specie sale ulteriormente quando un uomo viene infettato da un virus sconosciuto. Solo la tecnologia aliena nel Distretto 9 potrà aiutarlo.

Note

Il regista sudafricano Neill Blomkamp espande e rivisita un suo cortometraggio (Alive in Joburg) con i soldi di Peter Jackson, il quale sembra tornare alle sue prime, spericolate operazioni. Di “mockumentary” girati in pseudo presa-diretta, a metà tra il reportage e il film sperimentale, ne abbiamo visti troppi, e Diary of the Dead di Romero ha ormai detto parole definitive sul filone. È comunque efficace, e divertente, il mondo “non umano” inventato da Blomkamp, a metà tra la discarica di WALL-E e un set di John Carpenter.

Trailer

Commenti (28) vedi tutti

  • All'inizio sembra una cosa buffa, ma poi Ribalta i ruoli classici dove l'alieno è il cattivo e l'uomo il buono e riesce con sapienza a riproporre il classico tema del razzismo in una chiave molto originale. Inoltre la musica e i canti africani esaltano l'originalità dell'opera. Voto: 7

    commento di giancaudio
  • PUR CON TUTTI I LIMITI E PECCHE RESTA, FORSE, IL PIU' IMPORTANTE FILM DI FANTASCIENZA DEGLI ANNI "ZERO" CHE AVVII UN DISCORSO PALESEMENTE E PROFONDAMENTE SOCIOLOGICO, MEMORIALE ED ATTUALE AL TEMPO STESSO.. VANO IL TENTATIVO DEL REGISTA SUDAFRICANO DI RIPETERSI A QUESTI LIVELLI COI SUCCESSIVI, PUR TECNICAMENTE RAGGUARDEVOLI, "ELYSIUM" E "CHAPPIE"..

    commento di DavideKingInk80
  • Se si supera la prima mezz'ora (veramente pesante) poi il film prende ritmo e diventa guardabile. Un film di fantascenza decisamente diverso dal solito.

    commento di Aiace68
  • Un piccolo gioiello della fantascienza anni 2000 con tematiche socio-politiche non indifferenti.

    leggi la recensione completa di CineNihilist
  • ...film scorbutico-inquietante-sgradevole, violenza gratuita-razzismo-fobia del diverso, per fegati con peli. D'altra parte è quello, il Distretto 9.Rivederlo 2 volte è pesante. Voto 6....

    commento di ivcavicc
  • Un film di fantascienza per riflettere. Noi guardiamo il mondo solo dal nostro punto di vista, ma chi ha detto che è quello giusto?

    commento di the smiths
  • Se lo vedi vomiti

    commento di sticazzi
  • Scrivo solo ora un commento di questo capolavoro del mio amato neill blomkamp. Quando un film riesce in tutto, questo viene considerato obbiettivamente un capolavoro, e questo è il caso di district 9. State alla larga da chi vi dice che è brutto.

    commento di LucaJazz94
  • Inguardabile

    commento di Nobre
  • Genere cinematografico tra il fantascientifico e il drammatico che tratta il tema del razzismo e dell'integrazione.

    leggi la recensione completa di Mr Andrew
  • Girato come un finto documentario il film mostra alieni insettoidi denominati “gamberoni” rozzi ma pacifici ed umani perfidi, avidi, aggressivi, burocrati e superficiali, in particolare il protagonista, una specie di ispettore Clouseau (ma meno intelligente), che si riscatta solo alla fine. Lieto fine per gli alieni. Più che dignitoso.

    commento di Maciknight
  • Buone le idee e l'originalità ma secondo me non merita 4/5.Se al contrario vi aspettate un film pieno di effetti speciali fantastici siete fuori strada…ce ne sono solo quanto bastano.

    commento di Utente rimosso (neutronstar)
  • Mi dispiace, ma allora tutta la vita Men in Black.

    commento di movieman
  • Buona l'ambientazione in Sudafrica,atipica per i film di questo genere e per i film in generale. Non tutto è da buttare in questa pellicola, anche se tuttosembra un po' una farsa.

    commento di slim spaccabecco
  • accettabile per essere un film fantascienza

    commento di raimea
  • Voto al film: 7.5!

    commento di Mr Blonde
  • Grandissimo film. Grande montaggio, grandi idee, recitato bene, e con un bel messaggio. Si può tranquillamente annoverare tra i film di fantascienza migliori in assoluto!

    commento di lorenzomarone
  • Finalmente qualcosa di nuovo e originale nel suo genere.

    commento di Linux575
  • Originale, adrenalinico e allo stesso tempo divertente. Non a tutti potrebbe piacere ma sicuramente la visione ne vale la pena

    commento di XANDER
  • Divertente con un messaggio politico. Bella la parabola del protagonista, che si trasforma da cacciatore in preda e simpatici gli extra-terrestri dalla parlata metallica. Voto: 7.

    commento di ethan
  • Voto 5. La prima mezzora è proprio ottima, poi si scivola nell’horror gore e si spreca tutto il buono del film. Difetto principale: le psicologie piatte come la pianura padana. Peccato [04.10.2009]

    commento di PP
  • Voto: 7 Idea di partenza suggestiva ma nelle mani di un regista ancora acerbo. Poteva essere un grande film: non lo è.

    commento di BobtheHeat
  • bello cazzo!!!! finalmente un film coi controcazzi!!! eccheccazzo!!!

    commento di levistrauss
  • è un film a mio avviso imbarazzante, mi stupisce che il gionalista Mauri Gervasini abbia detto che fosse un bel film. Non è originale, un accozzaglia scene prese da altri film. Ridatemi le mie 8 euro

    commento di minieda
  • Come realizzare un film geniale senza attori di grido ed un budget non esaltante.Un capolavoro di originalità, trovate, ritmo, invenzioni narrative.Come nella miglior fantascienza.

    commento di Johnny Depp
  • Voto al Film : 7

    commento di ripley77
  • Gran bel film che, anche se attinge a piene mani da altri illustri predecessori, offre una storia originale e carica di metafore del nostro tempo. Bravo a Peter Jackson che ha visto giusto nel dar credito a questo talentoso regista!

    commento di bluk
  • Bello per 2/3, peccato che svacchi nel finale con i soliti botti e sparatorie.

    commento di Spinoza
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

marlucche di marlucche
10 stelle

Finalmente un film di idee, un fare cinema come raramente se ne vede in giro... La fantascienza è un espediente... la ghettizzazione, il razzismo, il totale scollamente tra esseri viventi in realtà li vediamo tutti i giorni... ma che espediente di gran classe, ribaltarla nella sua iconografia di superfici liscie e riflettenti, di strumenti curvilinei, suoni celestiali e derive… leggi tutto

74 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

tafo di tafo
6 stelle

In meno di due ore di film la sensazione è quella di assistere ad una antologia della fantascienza al cinema. Nella parabola del burocrate che mette la forma prima di tutto ma nella sostanza si dimostrerà coraggioso finanche eroico, c'è prima di tutto la consapevolezza della impossibile coesistenza tra alieni in senso lato e indigeni in senso geografico. Gli alieni possono… leggi tutto

14 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Daskabinett di Daskabinett
4 stelle

Se esistesse l’oscar dedicato alla “miglior idea meglio sprecata”, questa pellicola dovrebbe aggiudicarselo senza difficoltà. Che peccato. Avere l’idea di una storia del genere e mandare tutto in vacca. C’erano i presupposti per uno dei più grandi film di fantascienza del presente e del futuro, SUL presente e SUL futuro, sulla storia di tutti i… leggi tutto

13 recensioni negative

2024
2024
2023
2023
2022
2022
2021
2021
2020
2020

Recensione

CineNihilist di CineNihilist
9 stelle

Oggettivamente il miglior film del regista sudafricano, che attraverso il suo sguardo "neorealista" sfrutta il genere della fantascienza per costruire un documentario fittizio riguardanti le sorti di un gruppo di profughi alieni segregati nel Distretto 9 di Johannesburg, destinati però ad emigrare forzatamente in un altro distretto più spartano per via delle crescenti proteste…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti
Trasmesso l'8 febbraio 2020 su Rai 4
2019
2019

Nell'alto dei cieli

undying di undying

"Smettila di leggere quelle stupide riviste. Vuoi capirlo che sono tutte fantasie? Spegni la luce, e dormi! È quasi mezzanotte..." Per Rimedonte era una frase ormai consueta, quella che da mesi -tutte le sere-…

leggi tutto

Ottobre 2019

LorismaL di LorismaL

Continua il diario delle mie visioni. E' la volta di Ottobre... I Film sono ordinati, come al solito, per anno di uscita.   Serie TV concluse: 1a The Kidding; 1a+2a Romolo + Giuly; 1a Derry Girls; 4a…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

10 Titoli per me posson bastare

_Kim_ di _Kim_

Le classifiche non sono il mio forte: scelgo un film e oh, forse avrei dovuto mettere quell'altro...e ma poi c'è, aspe', pure quell'altro che merita lo stesso...e per non fare torto a nessuno, non ne scrivo…

leggi tutto
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 10 giugno 2019 su Rai 4
2018
2018
Trasmesso il 16 novembre 2018 su Rai 4
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

DeathCross di DeathCross
9 stelle

Rivisto stamane, propongo le riflessioni che elaborai dopo la prima visione (datata 26, o forse 25, novembre 2016): rileggendo ciò che scrissi allora, non ho notato ulteriori aggiunte, tranne forse un vago accenno di perplessità per la battaglia finale (ma in realtà il ritmo 'quasi fracassone' della sequenza è giustificato dal contesto).   Da 20 anni una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti
Trasmesso il 10 marzo 2018 su Rai 4
Trasmesso il 5 marzo 2018 su Rai 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito