Espandi menu
cerca
District 9

Regia di Neill Blomkamp vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Fanny Sally

Fanny Sally

Iscritto dall'11 luglio 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 48
  • Post 1
  • Recensioni 1822
  • Playlist 3
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su District 9

di Fanny Sally
8 stelle

Fra le innumerevoli rappresentazioni di un incontro ravvicinato tra uomini e alieni che il cinema ci ha presentato nel corso degli ultimi anni, il primo lungometraggio di Neil Blomkamp è senz'altro uno di quelli da ricordare, per una serie di elementi.

In primo luogo per la scelta dell'ambientazione: non ci troviamo nelle solite New York o Los Angeles, il regista e sceneggiatore sudafricano incentra l'azione nella capitale della propria patria, Città del Capo, metropoli multietnica in espansione con i correlativi problemi di sovrappopolazione e disoccupazione, nonché criminalità.

In questa già flagellata e composita realtà sociale e culturale un'enorme astronave resta sospesa sopra il cielo della città a causa di un imprecisato guasto e i suoi occupanti, degli esseri intelligenti e apparentemente innocui dall'orripilante aspetto di grigi gamberoni giganti, si sparpagliono per i sobborghi, dove la convivenza con gli abitanti diviene problematica a causa degli spazi ristretti.

Sono così confinati in un ghetto, ma gli anni passano e il loro numero cresce insieme alle violenze e agli episodi di intolleranza, per cui il governo opta per un massiccio trasferimento, nascondendo i reali fini dell'accoglienza ma ignorando che è in corso una rivolta sotterranea.

Riprese stile documentario si alternano a riflessioni di etica, politica e scienza, un finale ricco di azione ed effetti speciali ed un epilogo cupo intriso di un amaro romanticismo.

 

Consigliatissimo a chi cerca una pellicola di fantascienza meno disimpegnata e hollywoodiana, ma altrettanto spettacolare.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati