Drag Me to Hell

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Drag Me to Hell

di supadany

VOTO : 7.

Sam Raimi ritorna a casa.

Dopo i tanti denari incamerati con i tre “Spider-man”, torna alle atmosfere che negli anni ottanta gli hanno permesso di farsi segnalare con “La casa”, film fatto con pochi soldi, ma con tanta buona volontà.

La storia è ovviamente aggiornata ai giorni nostri e la protagonista è una funzionaria di banca, di buono spirito, ma, colta dal desiderio improvviso di fare carriera, rifiuterà una proroga di un mutuo alla persona sbagliata, un’anziana zingara che le scaglierà addosso una terribile maledizione e la sua vita non sarà più la stessa, destinata a passare il resto della sua vita negli inferi.

Il film è un puro gioco, un divertissement, pieno di elementi soprannaturali e di non sense; si vede che il regista si è divertito un sacco ad inserire le classiche scene raccapriccianti, con mostri orribili, spruzzate di sangue, insetti, vomiti, liquidi di varia natura ed esorcismi.

C’è da dire che non fa molta paura, ma mette comunque una buona dose di angoscia, anche perché la malcapitata è un personaggio della porta accanto che combatte contro un’entità contro la quale non può nulla, nonostante i suoi sforzi.

Ecco magari mi sarei aspettato qualche venatura di umorismo in più, che sicuramente non sarebbe guastata, anche se il contesto malsano e fantastico proposto è più che apprezzabile.

Per il resto funziona piuttosto bene, riportando in auge un filone piuttosto dimenticato, intrattenendo con l’utilizzo di effetti speciali non troppo sofisticati e regalandoci il finale più appropriato.

In tutto questo si segnalano musiche incalzanti ed una regia che gioca con gli eventi, con rapide e furtive carrellata ad immortalare i momenti più suggestivi

In più non manca la morale della favola … cerchiamo di essere più disponibili e non prendiamocela sempre con chi riteniamo più debole, potremmo pentircene amaramente.

Pittoresco.

Su Sam Raimi

VOTO : 7.
A livello tecnico un'ottima regia, in grado di regalare scene appetitose, soprattutto per chi lo apprezzò parecchio ai suoi esordi.
E poi convince fino in fondo, quando ci regala uno splendido finale.

Su Alison Lohman

VOTO : 6/7.
Sorprendente, ottima scelta del casting.
Brava perchè riesce ad essere naturale e stare al gioco.

Su Justin Long

VOTO : 6+.