Espandi menu
cerca

Trama

Tre dei migliori chitarristi viventi raccontano i segreti dello strumento principe del rock: sono Jimmy Page, storico guitar man dei Led Zeppelin, il grande The Edge degli U2 e il più giovane Jack White, che ha ereditato la tradizione chitarristica del passato in band come White Stripes e Raconteurs. I tre confrontano le proprie tecniche, molto diverse tra loro, e regalano insieme alcune preziose e indimenticabili esibizioni.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
6 stelle

Il documentarista e regista di serie Tv Davis Guggenheim mette nella stessa stanza Jimmy Page (chitarrista dei Led Zeppelin), The edge (U2) e Jack White (White Stripes): tre tecniche differenti, tre approcci particolarissimi allo strumento e alla musica; una chitarra in mano a ciascuno, li fa quindi parlare e interagire sia a parole che sulla sei corde. Nella gerarchia che ci si può attendere,… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

giorgiobarbarotta di giorgiobarbarotta
8 stelle

Il mostro sacro Jimmy Page (Led Zeppelin), il re dell'effettistica The Edge (U2), il giovane oggetto misterioso Jack White (White Stripes) intrecciano esperienze e stili diversissimi tra loro confrontandosi in una tavola rotonda musicale che si rivela interessante, vibrante e riuscita. Trovate visive e narrative originali e discrete (il bambino di White, le illustrazioni e le animazioni, il… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Il 3 gennaio 2008, in occasione del cinquantenario dell'invenzione della prima chitarra elettrica di massa - quella inventata da Leo Fender - i chitarristi dei Led Zeppelin, degli U2 e dei White Sripes - Jimmy Page, The Edge e Jack White - si sono incontrati per discutere del loro approccio alla chitarra e per strimpellare qualcosa insieme. A metterli insieme, al netto delle reciproche… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021

Dispersi (Libro)

coldbici di coldbici

Non è assolutamente farina del mio sacco.....bensì degli autori Alberto Brumana, Carlo Prevosti, Sara Segrati e Marco Valsecchi, che nel 2010 pubblicarono un libro intitolato appunto "D!spersi - Guida ai…

leggi tutto
Playlist
2018
2018
Trasmesso il 18 marzo 2018 su Rai 5
Trasmesso il 12 marzo 2018 su Rai 5
Trasmesso il 1 gennaio 2018 su Rai 5
2017
2017
Trasmesso il 14 ottobre 2017 su Rai 5
Trasmesso il 13 ottobre 2017 su Rai 5
Trasmesso l'11 ottobre 2017 su Rai 5
The Edge, Jack White, Jimmy Page
Foto
2015
2015
È uscito FilmTv n° 8

È uscito FilmTv n° 8

FilmTv #08 è in edicola e in pdf nel nostro Negozio digitale.L'unico settimanale di cinema, televisione e musica. Tutti i palinsesti delle Tv in… segue

Post
2013
2013
locandina
Foto

Recensione

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Il 3 gennaio 2008, in occasione del cinquantenario dell'invenzione della prima chitarra elettrica di massa - quella inventata da Leo Fender - i chitarristi dei Led Zeppelin, degli U2 e dei White Sripes - Jimmy Page, The Edge e Jack White - si sono incontrati per discutere del loro approccio alla chitarra e per strimpellare qualcosa insieme. A metterli insieme, al netto delle reciproche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2012
2012

Recensione

giorgiobarbarotta di giorgiobarbarotta
8 stelle

Il mostro sacro Jimmy Page (Led Zeppelin), il re dell'effettistica The Edge (U2), il giovane oggetto misterioso Jack White (White Stripes) intrecciano esperienze e stili diversissimi tra loro confrontandosi in una tavola rotonda musicale che si rivela interessante, vibrante e riuscita. Trovate visive e narrative originali e discrete (il bambino di White, le illustrazioni e le animazioni, il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 20 agosto 2012 su Rai 5
Trasmesso il 19 agosto 2012 su Rai 5

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Il documentarista e regista di serie Tv Davis Guggenheim mette nella stessa stanza Jimmy Page (chitarrista dei Led Zeppelin), The edge (U2) e Jack White (White Stripes): tre tecniche differenti, tre approcci particolarissimi allo strumento e alla musica; una chitarra in mano a ciascuno, li fa quindi parlare e interagire sia a parole che sulla sei corde. Nella gerarchia che ci si può attendere,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2011
2011

Recensione

giuseppedimarco94 di giuseppedimarco94
8 stelle

Bellissime le immagini montate tra quelle di repertorio, vecchie riprese, videoclip, riferimenti televisivi e i diversi stili approccio alle tre personalità. Ad esempio per the edge il registro è quello del road un pò chiuso nei meandri di una sub-cultura., una gioventù che tenta di uscire dalla banalità della routine simil-industriale-proletaria. Per jimmy invece, arrivano report…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

wang yu di wang yu
6 stelle

Anch'io son un fan della chitarra elettrica e questo film è riuscito ad emozionarmi solo quando entrava in scena il simpatico Jimmy Page dei Led Zeppelin,ma come non ricordare altri strimpellatori di questo strumento? ERIC CLAPTON-VAN HALEN-MARK KNOPFLER-GARY MOORE-e ce ne sono altri che adesso non mi vengono in mente.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

movieman di movieman
8 stelle

Un G3, un summit: Jimmy Page, Jack White, The Edge. Tre artisti con stili e influenze differenti, figli di generazioni diverse, ma con un'unica passione comune: il rock (& roll) che quando lo scopri ti ruba l'anima e non te la restituisce più e la sua arma di distruzione di massa, ovvero la chitarra, 6 o 12 corde, amplificata o non, in plastica o legno, nuova o di seconda mano, quelle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Xiao di Xiao
6 stelle

Un documentario per amanti della chitarra rock. Atipico, perchè i 3 protagonisti hanno stili, età e influenze musicali differenti. Si intrecciano le storie di The Edge, Jack White e Jimmy Page, si rivedono i luoghi dove sono cresciuti (musicalmente), ed alla fine i 3 improvvisano in studio. Chi ne esce meglio da questo strano incontro è il 66enne J.Page, ex Yardbirds e…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito