Espandi menu
cerca
Orphan

Regia di Jaume Collet-Serra vedi scheda film

Recensioni

L'autore

superficie 213

superficie 213

Iscritto dal 17 dicembre 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 296
  • Post 38
  • Recensioni 4270
  • Playlist 30
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Orphan

di superficie 213
6 stelle

I film thriller-horror con i "bimbi stronzi" fanno genere a se' , sono quasi tutti fotocopia l'uno dell'altro - che siano "demoniaci" o "terreni" -  e solitamente tentano il colpo di scena finale , a volte decoroso ,a volte davvero insensato.
Questo ORPHAN e'  , almeno fino al finale - che naturalmente non svelero' - che ribalta la concezione della pellicola ,  il classico esempio di cui sopra .
Un film diretto con mestiere dall' onesto Jaume Collette-Serra - regista del discreto LA MASCHERA DI CERA - , che gira in bello stile - ottima la fotografia - una storiella banalotta ma con dei buoni momenti di tensione ,che spinge il pedale sull'horror in poche situazioni , che pero' colpiscono davvero nel segno.
Il film ha il giusto ritmo , la tensione sale abbastanza bene e nel complesso il tutto e' tecnicamente ben fatto.
Purtroppo la sceneggiatura non e' proprio a tenuta stagna e le falle si avvertono soprattutto nella parte centrale quando le cose iniziano ad ingarbugliarsi senza un vero fine - se non quello di stupire sul finale - , lasciando che la credibilita' dell'insieme sia compromessa.
Comunque come detto alcune cose funzionano , la descrizione della famiglia non come assoluta certezza di sorrisi e melassa ma come possibile fucina di incomprensioni e  cattiverie e' perlomeno intrigante e funzionale alla coesione narrativa e nell'insieme tutti gli attori fanno laloro parte con convinzione e partecipazione.
Come gia' detto il finale in questo tipo di film e' l'arma in piu' ed in effetti  , seppur credibile come un Papa comunista , gli sceneggiatori hanno trovato una soluzione perlomeno inedita e che funziona a dovere.
Naturalmente bisogna stare al gioco per potersi divertire.
Decoroso.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati