Espandi menu
cerca

Trama

Clara, la moglie di Furio Cicerone ingegnere e presidente della Finsied, non cede alle proposte amorose del conte Arienti. Cicerone contrae un forte debito con il conte sottoscrivendo a titolo di garanzia un'ipoteca erotica su Clara, ma è certo di onorare l'impegno finanziario alla scadenza grazie alla copertura ottenuta da Bigerotti, il direttore di una banca. Ma il potentissimo Arienti induce Bigerotti a non stare ai patti con Cicerone. Farsa esile ma non tutta da buttare firmata da Gianni Grimaldi, sceneggiatore veterano, prima che regista, di film comici e leggeri. È una delle ultime apparizioni al cinema di Rosanna Schiaffino.

Commenti (2) vedi tutti

  • Regia attenta, misurata e precisa al servizio d'una sceneggiatura raffinata nei dialoghi e negli intrecci. La bellezza della Schiaffino - oggetto del "contendere" tra il magnate del titolo ed il marito sciupafemmine ed infedele - è fuori discussione e funge da plus valore. La trama presenta parecchie analogie con il più celebre Proposta indecente.

    commento di undying
  • Uno dei migliori film di Lando, davvero un film divertente, pungente e malinconico

    commento di Andrea Vincenti
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

sasso67 di sasso67
2 stelle

Scontata pochade, che prende spunto, ma per farne polpette, dalla commedia classica: qui sembra di trovare traccia della Mandragola di Machiavelli (della cui trasposizione cinematografica, ad opera di Lattuada, era stata protagonista proprio Rosanna Schiaffino), intrecciata con qualche spunto del Magnifico cornuto. La sceneggiatura è pasticciata e non serve né a far ridere né ad altro. A… leggi tutto

3 recensioni negative

2020
2020
Lando Buzzanca, Rosanna Schiaffino, Jean-Pierre Cassel
Foto
2014
2014
Trasmesso il 26 novembre 2014 su Iris
2013
2013
Trasmesso il 21 dicembre 2013 su Iris
Trasmesso il 20 dicembre 2013 su Iris
Trasmesso il 4 settembre 2013 su Rete 4

Recensione

ezio di ezio
4 stelle

Marito vende la moglie per finanziare la sua ditta.Commedia farsesca con il solito Lando Buzzanca.Molto ma molto debole con qualche lieve battuta e purtroppo si sorride appena lievemente.Di Buzzanca meglio andare su altre commedie ben piu' fortunate di questa.

leggi tutto
Recensione
2012
2012
Trasmesso il 13 novembre 2012 su Rete 4
Trasmesso il 20 ottobre 2012 su Iris
Trasmesso il 19 ottobre 2012 su Iris

Recensione

sasso67 di sasso67
2 stelle

Scontata pochade, che prende spunto, ma per farne polpette, dalla commedia classica: qui sembra di trovare traccia della Mandragola di Machiavelli (della cui trasposizione cinematografica, ad opera di Lattuada, era stata protagonista proprio Rosanna Schiaffino), intrecciata con qualche spunto del Magnifico cornuto. La sceneggiatura è pasticciata e non serve né a far ridere né ad altro. A…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 27 febbraio 2012 su Iris
2011
2011
Trasmesso il 22 novembre 2011 su Rete 4

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Della manciata di titoli che in quegli anni Buzzanca interpretava per Grimaldi (qui anche sceneggiatore), questo Il magnate è forse il più anonimo, o quantomeno quello che ha potuto vantare meno passaggi televisivi (già più gettonati sono stati invece Puro siccome un angelo... o La prima notte del dottor Danieli...). Ad ogni modo la media di questi lavori è…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito