Shutter Island

superficie 213

Iscritto dal 17 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Shutter Island

di superficie 213

Partendo dal presupposto che per me Scorsese e' uno dei massimi autori della settima arte mi duole affermare che negli ultimi annetti - tranne l'ottimo AL DI LA DELLA VITA - i suoi lavori  , seppur sempre ben confezionati e naturalmente perfettamente girati , non hanno avuto la forza dirompente che ci si aspettava.
Mi ero avvicinato  quindi a questo suo ultimo film con nella testa tutte le critiche negative che si e' preso e soprattutto con l'idea che forse il grande Martin avrebbe definitivamente toppato girando un film di "genere".
Invece partendo da un racconto non molto originale - il finale del film e'  intuibile gia' dalla meta'... - Scorsese gira un thriller-noir che appassiona , pieno com'e' di citazioni  - si va da Welles fino a Lang passando per Hitchcock e Bava - e di sequenze magnificamente messe in scena.
Sin dalle prime inquadrature si innota che la fotografia e' eccezionale , che le riprese sono di altissimo livello , che la recitazione - ottimi tutti gli attori da un Di Caprio in crescita fino ad un Von Sydow da incorniciare senza dimenticrasi un Kingsley ultimamente mai cosi' efficace - e' di quelle di gran livello e che anche il commento sonoro - classico ma d'avanguardia - e' uno spettacolo per le orecchie .
Certo , non tutto nel film funziona perfettamente , la sceneggiatura e' ,come gia' detto, rivista e alcune lungaggini nella parte finale potevano essere  eliminate , ma le sequenze oniriche sono d'antologia , l'atmosfera e' sempre perfetta e non importa se la soluzione dell'engima e' scontata, quello che conta e' come Scorsese ci porta a comprendere che l'animo umano ha bisogno di incertezze per poter sopravvivere in un mondo crudele e senza via d'uscita .
Eppoi in questi tempi di shooter senz'anima  l'ammirazione per un maestro che non si accoda alle mode dell'ultimo momento e che gira con il suo stile  secco , preciso e classico - risultando quindi piu' post-moderno e d'avanguardia del cosiddetto new cinema - cresce fino all'idolatria.
Vado controcorrente - o no? - e dico che questo e' uno dei migliori lavori degli ultimi vent'anni per uno Scorsese ritrovato e che spero si butti ancora di piu' in progetti personali e non di riporto - vedasi il remake THE DEPARTED che sfigura di brutto nel confronto con l' originale INFERNAL AFFAIRS -, facendo cosi' la gioia di tutti gli amanti del cinema.