Espandi menu
cerca
Moon

Regia di Duncan Jones vedi scheda film

Recensioni

L'autore

champagne1

champagne1

Iscritto dal 18 gennaio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 47
  • Post -
  • Recensioni 963
  • Playlist 6
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Moon

di champagne1
7 stelle

Scoprendo come ottenere Helio 3 dalle rocce della Luna, la Lunar Industries ha risolto il problema del fabbisogno di energia da parte della Terra, riuscendo a provvedere a circa il 70% del medesimo.

La Base lunare è gestita da un supercomputer e da macchine scavatrici, con la presenza di una sola figura umana che ha una missione di 3 anni.

Sam Bell è a 14 giorni dal ritorno sulla Terra. Sente la stanchezza di tutto il tempo passato in solitudine, la nostalgia della sua famiglia che gli manda dei videomessaggi registrati perché le comunicazioni sulla faccia oscura della Luna non sembrano funzionare, e da qualche giorno incorre in strane visioni così verosimili. Quando, a causa di una di queste visioni, si distrae e va a a sbattere fuori strada col suo modulo lunare, si risveglia nell'infermeria della Base capendo che qualcosa di profondamente importante è cambiato...

Misterioso thriller, a tratti claustrofobico, su una visione del futuro un po' agee, con evidenti citazioni dal Kubrick di 2001.

Ritmo blando all'inizio e poi mano mano più scoppiettante, quando si arriva a scoprire qual'era la politica della Lunar Industries riguardo ai suoi dipendenti, arriva ad affrontare il tema del valore della singola vita umana e di come si può/deve gestirla anche in un'epoca di grande sviluppo tecnologico che può permettere interventi sulla salute e sulla vita stessa tramite manipolazioni genetiche sempre più ardite.

Duncan Jones arriva a proporci uno dei più classici quesiti della SF, senza aver bisogno di sfruttare la spettacolarizzazione scenica - proprio come certi film cult degli anni 60 e 70 -, qualcosa che in parte sente il bisogno di riproporci anche nel successivo Source Code.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati