Espandi menu
cerca

Moon

play

Regia di Duncan Jones

Con Sam Rockwell, Robin Chalk, Dominique McElligott, Matt Berry, Kaya Scodelario, Kevin Spacey, Malcolm Stewart, Benedict Wong Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Sam Bell è vicino al termine del suo contratto con la Lunar dopo essere stato suo impiegato fedele per tre lunghi anni passati alla Selene, una base lunare in cui ha vissuto da solo,  estraendo l'Helium 3, un prezioso gas che potrebbe risolvere il problema energetico della terra. Isolato, determinato e costante, Sam ha seguito le regole della base con rigore e il tempo è passato lentamente e senza eventi; inoltre, la solitudine gli ha offerto tempo per riflettere sul suo passato e per lavorare sul suo temperamento irascibile. Ma due settimane prima della partenza Sam comincia a vedere e sentire delle "cose" e ad avvertire strani sentimenti, un'operazione di routine va storta e Sam comincia a sospettare che la Lunar abbia dei piani molto originali per la sua sostituzione e per il suo imminente rientro.  

Note

Duncan Jones approda alla regia omaggiando cinema e letteratura. Sorride GERTY, il robot di bordo che ha la voce di Kevin Spacey. Ricorda, in versione edulcorata, HAL 9000 di 2001: Odissea nello spazio. Il rigore lirico della macchina da presa fa il resto, restituendo al grande schermo un’idea di fantascienza, filosofica e profonda, da tempo perduta.

Trailer

Commenti (19) vedi tutti

  • Bravissimo Sam Rockwell, diretto con sapienza in un trama da "Ai confini della realtà". Gustatevelo. Un elogio alla scenografia.

    commento di GioviNCC
  • Interessante.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Film bellissimo, un po' triste. Un unico appunto: se sono sul lato oscuro della luna, perché ad un certo punto si vede la Terra?

    commento di GikoGomez
  • Un interrogativo sullo sfruttamento dell'uomo come manodopera gratuita per le multinazionali più avide.

    commento di CineNihilist
  • Un buon film, a patto che si sia ben disposti verso il genere introspettivo, a ritmo lento. Al centro del film c'è infatti il percorso interiore alla scoperta del "sè", più che le componenti di fantascienza che pure sono indispensabili per collocare la storia.

    leggi la recensione completa di andenko
  • Film di fantascenza dall'interessante impronta soggettiva... dove la storia la fa da padrona, gli effetti speciali(di buona qualità) sono solo un necessario corollario ed il soggetto è l'uomo e non le stelle... Bello da vedere.

    commento di gac
  • Discreto film di fantascenza. Gli ambienti interni sono interessanti, mentre il robot Gerbie è veramente di qualità infima... Da questo e da molti altri punti di vista, a trent'anni esatti di distanza, non si riesce a superare nemmeno The Black Hole - Il buco nero.

    commento di Brady
  • Genere cinematografico fantascientifico anticonvenzionale ma comunque guardabile.

    leggi la recensione completa di Mr Andrew
  • Voto 6. [03.03.2014]

    commento di PP
  • bellissimo film. grande sceneggiatura e idea di base molto originale. esempio di come con un budget limitato si riesca a fare ottimo cinema

    commento di serac19
  • Moon e L'odissea nello spazio del nuovo millennio.Fantascienza senza nessun effetto speciale, e di ottima fattura. Il miglior film di fantascienza del decennio.

    commento di slim spaccabecco
  • film brutto ,non vedevo l'ora che finisse

    commento di danandre67
  • Voto al film: 7!

    commento di Mr Blonde
  • Voto al Film : 7

    commento di ripley77
  • Che bella sorpresa.Vero film di fantascienza come non ne vedevo da anni.

    commento di MOTTA
  • Vedo che non ci si discosta mai dalle quattro stellette. Mi associo. Un gioiellino questo film, dal sapore molto anni '80. Eccellente Sam Rockwell

    commento di nibbio
  • Veramente eccezionale!!!

    commento di nev79
  • Eccezionale film sotto tutti i punti di vista…Enorme Sam Rockwell…

    commento di GoonieAle
  • Notevole riflessione filosofica in chiave metafisica. Bello, ricorda i film di fantascenza di un certo tipo come Solaris.da vedere

    commento di maybe
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
8 stelle

Dove siamo adesso ? Siamo sul lato oscuro della luna (the dark side of the moon) dove l' uomo ha scoperto una nuova fonte di energia in grado di approvvigionare e soddisfare il 70% dell' intero fabbisogno del pianeta Terra. Si tratta dell' elio-3 (HE3), sostanza che viene puntualmente estratta ad opera di un apposito impianto costruito sul satellite lunare dalla solita multinazionale di turno. A… leggi tutto

64 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

PompiereFI di PompiereFI
6 stelle

L’energia della Luna sarà quella del nostro futuro. Ce lo assicura la Lunar Industries Ltd. Sam Bell, firmato un contratto triennale con la società per essere inviato su di una base lunare a ricavare energia, tifa per i Tennessee Titans ma le partite di football americano che gli vengono inviate sul lato oscuro del satellite non sono proprio nuovissime. Ripiega sui… leggi tutto

12 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Accidenti di Accidenti
4 stelle

“Film di fantascienza "seri" (o seriosi che dir si voglia) non se ne vedono poi molti di questi tempi” (Tex Murphy).   E questo commento coglie il punto nodale del film. È un film serio o un film che si finge tale? Io propendo per la seconda. All'inzio del film si è catturati da tematiche interessanti apparentemente nuove (fonti energetiche e spazio, fanta-horror… leggi tutto

4 recensioni negative

2023
2023

Recensione

thmonel di thmonel
6 stelle

Storia che parla dello spazio e che non deve diventare imbarazzante, come si sa ci fu la gare per la conquista dello spazio, negli anni... e poi con il raggiungimento di quell'obbiettivo e del lustro che ciò comporta. Non si è visto dunque nei decenni chicchessia tentare di riscrivere la storia, sarebbe come dire che sulla luna non c'è tale impronta o che i nazi non…

leggi tutto
Recensione

Recensione

S* di S*
9 stelle

"Moon" è un film straordinario che riesce a catturare l'immaginazione dello spettatore fin dall'inizio. Diretto da Duncan Jones, il film offre una storia coinvolgente e una performance eccezionale da parte di Sam Rockwell, che interpreta il protagonista. La trama del film ruota attorno a Sam Bell, un astronauta che lavora su una stazione spaziale sulla Luna, incaricato di raccogliere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2022
2022

I FIGLI DI HITCH

maso di maso

                            Credo che ogni medio/buono/grande regista debba prima o poi fare il suo esame di maturità…

leggi tutto
2021
2021
2020
2020
Trasmesso il 5 gennaio 2020 su Rai 4
2019
2019
Trasmesso il 24 novembre 2019 su Rai 4
Trasmesso il 19 novembre 2019 su Rai 4
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti
Trasmesso il 21 luglio 2019 su Rai 4
Trasmesso il 15 luglio 2019 su Rai 4
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito