Espandi menu
cerca

Made in Italy

Regia di Nanni Loy

Con Lando Buzzanca, Nino Castelnuovo, Walter Chiari, Peppino De Filippo, Aldo Fabrizi, Sylva Koscina, Virna Lisi, Anna Magnani... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Una serie di scketch su cinque temi diversi: tra gli altri, la giovane vedova di un vecchio riccone incontra l'antico amore, ma abituata a legarsi per interesse, non lo sposa neanche stavolta. Una bellona lusingata dalle attenzioni di uno scapolo fascinoso scopre poi che l'uomo si interessa solo alla sua auto. Un uomo d'affari va in Municipio per un certificato e ne esce senza aver ottenuto il documento, ma con parecchie multe.

Note

Film a tratti sapido e divertente, a tratti prevedibile, con un impianto e un cast che sanno già di celebrazione della commedia all'italiana.

Commenti (8) vedi tutti

  • Nanni Loy ci descrive l'Italia del boom, le sue contraddizioni e gli effetti 'collaterali' di tale benessere appena raggiunto. Sfortunatamente da al film una struttura estremamente frammentaria che mina in partenza la buona intuizione avuta. VOTO: 4

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Un film formato da svariati episodi, alcuni superficiali e superflui, altri molto azzeccati. Nel complesso però apprezzabile per l'acidità, l'ironia con un forte senso di amarezza, tra lo squallido e il patetico, tra grottesco e malinconia. Da vedere.

    commento di kotrab
  • Ottimo film a episodi di Nanny Loy. Si ride ,si pensa, si riflette.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Intelligente e divertente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Commedia con tanti episodi sulla società italiana deglia anni 60. Grande cast ma non diverte e non graffia come dovrebbe

    commento di IGLI
  • film a episodi è una definizione eccessiva perchè alcuni non sono altro che poche battute, la qualità è ovviamente altalenante.le idee ci sono ma la realizzazione è troppo frammentata.come in tutti i film a episodi il cast è stellare.

    commento di bellahenry
  • Un film che procede troppo a flash, ma la Magnani che attraversa la strada e prende a borsettate le auto è imperdibile.

    commento di sillaba
  • Bellissimo classino degli anni 70' 80', con Alberto Sordi, Nino Manfredi e Anna Magnani, molto divertente!

    commento di Super Film
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

maso di maso
6 stelle

Istantanee dall'Italia del boom firmate Nanni Loy su imbeccate sapienti di Scola e Maccari, ne è scaturito un puzzle a tessere indipendenti e non un film a episodi, i film a episodi raccontano delle storie, qui non ci sono solo quelle: un campionario di umori, lineamenti, comportamenti, a volte si fa anche fatica a capire dove sia iniziato un segmento e dove sia terminato se non per la coprtina… leggi tutto

10 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

Carrellata di episodi-scheck, come era nella tradizione cinematografica degli anni sessanta, curata e diretta da Nanny Loy, su diversi temi di  attualità.Usi e costumi,Le donne,Il lavoro,Lo Stato, la Chiesa e il cittadino, La famiglia:vengono trattati e  declinati dal regista  con umorismo,spirito arguto e pungente, sarcasmo,ironia, ma anche con venature malinconiche e… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

marcopolo30 di marcopolo30
4 stelle

Nanni Loy, altrove autore davvero brillante, monta su una sorta di collage fatto di storie e ministorie, alcune durano davvero pochi fotogrammi, attraverso le quali vorrebbe fotografare l'Italia del boom, le sue contraddizioni e gli effetti 'collaterali' di tale benessere appena raggiunto (da molti ma non da tutti, evidentemente). Osservatore molto acuto, anche in questa occasione è bravo… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 30 luglio 2023 su La7
Trasmesso il 6 luglio 2023 su La7
Trasmesso il 28 maggio 2023 su La7
Trasmesso il 29 aprile 2023 su La7

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
4 stelle

Nanni Loy, altrove autore davvero brillante, monta su una sorta di collage fatto di storie e ministorie, alcune durano davvero pochi fotogrammi, attraverso le quali vorrebbe fotografare l'Italia del boom, le sue contraddizioni e gli effetti 'collaterali' di tale benessere appena raggiunto (da molti ma non da tutti, evidentemente). Osservatore molto acuto, anche in questa occasione è bravo…

leggi tutto
Trasmesso il 6 gennaio 2023 su La7
Trasmesso il 1 gennaio 2023 su La7
2022
2022
Trasmesso il 10 luglio 2022 su La7
2018
2018
Trasmesso il 28 dicembre 2018 su La7
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

galaverna di galaverna
6 stelle

Come tutti i film ad episodi, soprattutto se molto brevi, si perde più di quel che si guadagna in brio e freschezza, anche se va dato atto a Nanni Loy di "sentire" bene le tante contraddizioni dell'Italia del boom, stretta tra voglia di progresso ed antiche, ataviche abitudini e tradizioni. Pur tra la farraginosità di un racconto spezzettato, che a volte più che ad un film…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 3 novembre 2018 su LA7D
Trasmesso il 3 novembre 2018 su La7

Recensione

lamettrie di lamettrie
4 stelle

Un film brutto. Un'accozzaglia di idee, alcune anche buone: ma manca un disegno serio che le tenga bene assieme. Non bastano delle intuizioni, a volta lodevoli, per fare un'opera d'arte: non basta nemmeno il cast stellare che qui si sciorina. Nel complesso è noioso, appesantito da tante, troppe trovate insignificanti. Qualcuno degli innumerevoli episodi si salva: in particolare quello,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

ALDA di ALDA
8 stelle

Un ottimo film di Nanni Loy impietoso nella descrizione della società italiana degli anni sessanta. Con grande humour ma anche grande realismo Nanni Loy ci mostra un quadro realistico dell'italianità di quegli anni attraverso una serie di episodi tematici con belle fotografie e bravissimi attori tutti famosi e di prima serie per chi ha vissuto in quegli anni ma non solo Un tuffo…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 30 luglio 2018 su La7

Recensione

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

Carrellata di episodi-scheck, come era nella tradizione cinematografica degli anni sessanta, curata e diretta da Nanny Loy, su diversi temi di  attualità.Usi e costumi,Le donne,Il lavoro,Lo Stato, la Chiesa e il cittadino, La famiglia:vengono trattati e  declinati dal regista  con umorismo,spirito arguto e pungente, sarcasmo,ironia, ma anche con venature malinconiche e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Mentre alcuni italiani stanno andando a lavorare all'estero, partono una serie di episodi sull'Italia di allora. L'intento di Loy è quello di replicare il successo de I mostri di Risi (con cui ha in comune gli sceneggiatori Maccari e Scola). Il film è un po' eterogeneo e qua e là macchiettistico, ma è ricco di intelligenza e di acume, di gag gustose e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 18 marzo 2018 su La7
2017
2017
Trasmesso il 25 luglio 2017 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito