Espandi menu
cerca

Trama

Stanislav, giovane ingenuo e sognatore, coltiva fin dall’infanzia l’amore nei confronti di Anica. Entrambi fanno parte di una eccentrica cosca mafiosa belgradese, sono i prediletti del boss, sicuramente destinati a incontrarsi e ad amarsi.

Note

Dopo una serie di fortunati cortometraggi, il giovane regista Stefan Arsenijevic tenta di raccontare in modo personalissimo la sua Serbia oggi. Autoriale, a tratti lirico. Agrodolce come tanto cinema balcanico, saggio come quello che si muove nei territori del disagio, e che per questo sceglie l’ironia e il disincanto. In cui una risata lieve ti sorprende tra le lacrime.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Un discreto film tra amori e solitudini.

    leggi la recensione completa di ezio
  • In uno squallido rione di periferia (Belgrado?), alcuni personaggi trascinano le loro grige esistenze e progettano la fuga da quella specie di prigione.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • E' un bene poter vedere che esistono promettenti autori di culture e luoghi ai margini della nostra attenzione. Peccato solo per i tempi tanto lunghi.

    commento di gigimanser
  • Bello, con un finale tipicamente da cinema slavo

    commento di Stepan
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
7 stelle

Stanislav (Vuk Kostic) coltiva da che era ragazzino un forte amore per Anica (Anica Dobra), la donna di Sminutin (Fedja Stojanovic), il boss per cui lavora. Tenuto nascosto per tanti anni, questo amore viene rivelato ad Anica proprio il giorno in cui lei ha deciso di scappare per rifarsi una vita altrove. Il film ripercorre proprio questa giornata dove, tra il pizzo da ritirare in giro per il… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Baliverna di Baliverna
6 stelle

Questo film appartiene all'insieme di pellicole dell'Est post-comunista che rappresentano un mondo grigio, cruedele, dove delle persone conducono la loro vita precaria, e più che vivere sopravvivono. Il regista Arsenijevic non ci comunica però pessimismo e disperazione totali, perché tra questi poveretti che trascinano le loro esistenze c'è un barlume di amore, di… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

na di na
4 stelle

Ci sono film il cui successo per me è inspiegabile. Sicuramente Amore & altri crimini è uno di questi. Non riesco a capacitarmi dell'entusiasmo dei più di fronte a questa pellicola che ho trovato banalmente noiosa. La storia, di per sé, non ha molto da dire ma quello che non funziona, soprattutto, sono i personaggi a cui non viene mai di affezionarsi, neppure un minuto (unica eccezione… leggi tutto

1 recensioni negative

2017
2017

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

Questo film appartiene all'insieme di pellicole dell'Est post-comunista che rappresentano un mondo grigio, cruedele, dove delle persone conducono la loro vita precaria, e più che vivere sopravvivono. Il regista Arsenijevic non ci comunica però pessimismo e disperazione totali, perché tra questi poveretti che trascinano le loro esistenze c'è un barlume di amore, di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2016
2016
Trasmesso il 12 ottobre 2016 su Rai Movie
Trasmesso l'11 ottobre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 4 ottobre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 2 ottobre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 4 luglio 2016 su Rai Movie
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 5 maggio 2016 su Rai Movie
Anica Dobra
Foto
2014
2014

Recensione

ezio di ezio
6 stelle

L'ambientazione terzomondista sembra quella di scampia a Napoli....ma siamo in Serbia nel bel mezzo di boss che controllano attivita commerciali e riscuotono il pizzo....tutto tra solitudini e amori mai sbocciati fino in fondo.Comunque un buon film....peccato solo il finale incompiuto che ha levato una stella dal mio giudizio.

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

na di na
4 stelle

Ci sono film il cui successo per me è inspiegabile. Sicuramente Amore & altri crimini è uno di questi. Non riesco a capacitarmi dell'entusiasmo dei più di fronte a questa pellicola che ho trovato banalmente noiosa. La storia, di per sé, non ha molto da dire ma quello che non funziona, soprattutto, sono i personaggi a cui non viene mai di affezionarsi, neppure un minuto (unica eccezione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
7 stelle

Stanislav (Vuk Kostic) coltiva da che era ragazzino un forte amore per Anica (Anica Dobra), la donna di Sminutin (Fedja Stojanovic), il boss per cui lavora. Tenuto nascosto per tanti anni, questo amore viene rivelato ad Anica proprio il giorno in cui lei ha deciso di scappare per rifarsi una vita altrove. Il film ripercorre proprio questa giornata dove, tra il pizzo da ritirare in giro per il…

leggi tutto

Recensione

riverworld di riverworld
6 stelle

Ancora uno sguardo dolente e struggente sui balcani . C'è molta carne al fuoco, perchè oltre alla sofferenza di questa terra e dei suoi abitanti, c'è la vita di chi letteralmente si sdoppia tra l'amore (romantico e pulito nonostante il pessimo contesto sociale) e i crimini quotidiani routinari per certi ambienti (crimini in talunicasi forse troppo "umanizzati"?).…

leggi tutto

Recensione

almodovariana di almodovariana
8 stelle

Tragico e poetico, ci porta in una Belgrado squallida e infestata dalla lotta tra bande mafiose che chiedono il pizzo ai piccoli commercianti ma nel degrado può nascere un amore impossibile....Bravissimi i tre protagonisti, regia minimalista

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

A Belgrado la giovane Anica (Dobra) progetta di lasciare il suo compagno, un boss della malavita locale con parecchi anni di più, per scappare in Russia. Ma il progetto viene complicato da un'inattesa dichiarazione d'amore, quella di un ragazzo che prende ordini proprio dal compagno di Anica. Le cose, inevitabilmente, si complicano. Al suo primo lungometraggio, il serbo Stefan Arsenijevic…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

pierlues di pierlues
8 stelle

Ennesima conferma di come si possono fare dei film deliziosi anche con budget ridotti. La psicologia dei personaggi, l'intreccio dei legami, la voglia di cambiare le proprie esistenze rendono questa opera un piccolo gioiellino da seguire con attenzione ma, soprattutto, con emozione. Non perdetevelo.

leggi tutto
Recensione

Recensione

fefy di fefy
6 stelle

Amore e altri crimini è un film interessante, dall'ambientazione molto ben curata ed efficace ma quando si comincia a scavare in profondità, nei caratteri dei personaggi si notano delle lacune e una certa superficialità. La piattezza di certe sequenze poi rende qualche passaggio noioso e prevedibile. Ma nel finale il regista ci regala un momento di pura poesia, una piccola…

leggi tutto
Recensione

Recensione

bradipètta di bradipètta
8 stelle

Concordo con la recensione di filmtv: il film è un piccolo gioiellino in cui il cambio di registro (poetico, drammatico, comico, grottesco, lirico...) è la norma, e ti sorprende e coinvolge ogni poche inquadrature. Alcune scene e battute sono da ricordare: le rose rosse piantate in mezzo alla neve (ma "non c'è perdono"), i vari brandelli di confessione amorosa del…

leggi tutto
Recensione

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Un titolo che richiama Allen, ma che del suo cinema non ha un gran che, se non qualche vaga forma di ironia. Un'ambientazione che vale da solo il film, ma anche la trama è senz'altro interessante ed avvincente, nei meandri che si formano via via allo scorrere del film. I quattro personaggi principali occupano uno spazio e non solo fisico nella storia del film, ed ognuno raccoglie i …

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito