Espandi menu
cerca

Ho ucciso mia madre

Regia di Xavier Dolan

Con Anne Dorval, François Arnaud, Suzanne Clément, Patricia Tulasne, Niels Schneider, Monique Spaziani, Bianca Gervais, Benoît Gouin Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

A Hubert Minel, che ha 16 anni, non piace sua madre. Ogni suo dettaglio lo irrita, per non parlare dei suoi ricatti, delle manipolazioni, dei sotterfugi compiuti ad arte per indurre in lui sensi di colpa e altri sentimenti sgradevoli. Confuso e ossessionato dall'ambivalenza dei suoi sentimenti - di giorno in giorno più forti - Hubert attraversa intanto le esperienze tipiche dell'adolescenza: scoperte artistiche, esperienze illecite, grandi amicizie, sesso.

Commenti (5) vedi tutti

  • Film d’esordio di Xavier Dolan, al tempo ventenne, presentato con successo - e pluripremiato - alla Quinzaine des réalisateurs (Cannes 2009).

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Un "I quattrocento colpi" aggiornato agli anni 2000, che sorprende per la maturità espressiva, la consapevolezza del mezzo e l'assenza di narcisismo ed esibizionismo di questo autore- attore all'epoca diciannovenne. Léaud è fortunato che Dolan sia nato solo nel 1989: Truffaut non avrebbe esitato un attimo a farne il suo Antoine Doinel.

    commento di MiriamMonteneri
  • CERTO, CI SONO TUTTA L'INGENUITÀ E LA DEBORDANTE URGENZA ESPRESSIVA TIPICHE DI UN DICIANNOVENNE IN QUESTO ABBACINANTE, VIGOROSO ESORDIO... STORDISCE, MA, SOPRATTUTTO, SBALORDISCE CIO' CHE UN POCO PIU' CHE ADOLESCENTE E' RIUSCITO A CONCEPIRE E REALIZZARE... DA APPLAUSI...

    commento di DavideKingInk80
  • Bravi gli attori, ma che noia mortale 100 minuti di sproloqui, soliloqui e deliri vari che neanche mia nonna con l'Alzheimer. Sta tranquillo Xavier che diventi vecchio anche tu.

    commento di tricker
  • Potente, spiazzante, serrato confronto tra madre e figlio. Da applausi il tour de force attoriale.

    commento di Utente rimosso (buzzin´ fly)
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

Xavier Dolan a soli vent’anni scrive, dirige ed interpreta un film che a Cannes si aggiudica tre premi. Un’opera piena di una forza giovane, che si scatena in fiumi di parole e in eccessi di espressività,  ma anche in attimi di immobilità e silenzio, in cui lo stordimento si fa contemplazione. L’idea vincente è trasformare i sentimenti negativi, quali la rabbia e il rancore, e le… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ed wood di ed wood
6 stelle

Enfant "terrible", ma forse non ancora "prodige", del cinema canadese francofono, l'esuberante Xavier Dolan scrive, dirige ed interpreta il suo lungometraggio d'esordio all'età di 19 anni. Dopo di questo ne ha fatti altri tre, di cui uno di ben tre ore. Temi: adolescenza problematica, amore/odio verso la propria madre, burrascose relazioni sentimentali, omosessualità, transessualità e altro… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

kubritch di kubritch
5 stelle

I genitori anaffettivi esistono e sono, credo, il dolore più grande di un essere umano, più grande che essere orfani perché un genitore morto puoi ricrearlo nel tuo cuore, ma un genitore presente-assente per cui sei solo una rogna, qualcosa di cui sgravarsi, è terribile e causa di enormi traumi. È un problema esistente nelle società cristiane dove i…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 26 giugno 2023 su Cielo
2021
2021

Recensione

laulilla di laulilla
8 stelle

  Hubert (Xavier Dolan) é un adolescente che cerca la propria identità ribellandosi violentemente, come molti coetanei, alla famiglia: nel suo caso alla sola madre separata, Chantale (magnifica Anne Dorval), che lavora tutto il giorno anche per provvedere a lui. Egli, apparentemente, la detesta: non ne sopporta il chiacchiericcio scontato e banale, il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti

Recensione

UgoCatone di UgoCatone
5 stelle

L'interpretazione della mamma da parte di Anne Dorval è ottima e anche quella di Xavier Dolan, nonché regista, malgrado qualche eccesso. Il film però risulta didascalico e a tratti noioso. Sembra, da quel che si dice,  che si riferisca ad un'autobiografia che non aggiunge nulla al tema. Il conflitto madre/figlio è dovuto, a mio parere, al carattere del figlio…

leggi tutto
Trasmesso il 7 giugno 2021 su Cielo
2020
2020

Recensione

Fabrizio_Giovanardi di Fabrizio_Giovanardi
7 stelle

J'ai tué ma mère è il racconto di un matrimonio difficile, sfuggente, quello di una madre e di un figlio che ormai da tempo non riescono a convivere serenamente. Il film, per buona parte autobiografico, ci mette di fronte a una problematica semplice, apparentemente, ma che viene analizzata da una "pluralità di prospettive", per fare le parole dello stesso regista. La…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2019
2019
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
locandina
Foto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

pierlues di pierlues
9 stelle

Penso che dovrei introdurre, un nuvo criterio, nel vedere i film. Quello che, anche a distanza di tempo, ti ricordi bene cosa hai visto. Ecco allora che questa opera di Dolan sarà difficile da dimenticare. Tante cose in questo film...non solo il rapporto madre-figlio, non solo la condizione di certi adolescenti. Peccato per il finale (niente spoiler) eccessivamente consolatorio che non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Ha 16 anni Hubert, liceale con una mamma ingombrante e un fidanzato a lei ignoto. Aveva 16 anni Xavier Dolan quando ha scritto la sceneggiatura della sua opera prima, esordio col botto alla Quinzaine des réalisateurs 2009, modellandola sulla sua autobiografia. O meglio, sulla versione survoltata e filtrata dallo sguardo cinefilo di un’autobiografia: la quotidianità ricostruita in interni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito