Espandi menu
cerca

Vendicami

play

Regia di Johnnie To

Con Johnny Hallyday, Anthony Wong Chau-Sang, Sylvie Testud, Ka Tung Lam, Maggie Siu, Suet Lam, Felix Wong, Michelle Ye, Siu-Fai Cheung Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

François Costello è uno chef francese con un ristorante sugli Champs Élysées e un passato da assassino. Ormai ultrasettantenne ha chiuso con la vita di un tempo. Ma tutto precipita quando una squadra di sicari fa piazza pulita della casa della figlia a Hong Kong, ferendola gravemente e uccidendole il marito e i suoi due bambini. Costello è costretto a tornare in scena. E non sarà piacevole.

Note

Oscillando fra languori noir, folgorazioni kurosawiane e malinconie che omaggiano Jacques Demy, To compone un inno alla notte spudoratamente romantico. Danzando sul crinale dove ironia e lirismo si seducono a vicenda, Johnnie To si conferma cineasta spericolato in continua tensione di rinnovamento.

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • Trama decisamente improbabile, i cinesi sembrano delle macchiette, Hallyday totalmente inespressivo... mah.

    commento di Aiace68
  • Il 2009 l’anno di Sylvie Testud con Vendicami e Lourdes.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Inverosimile :-(

    commento di stokaiser
  • La cifra stilistica di To è l’iperbole (nel senso etimologico di esaltazione di corpi in battaglia, rottura delle regole gravitazionali, sballottamento delle geometrie spaziali). Ma a questa baraonda si arriva dopo una lezione di quiete zen che To mutua dal cinema di Jean-Pierre Melville.

    leggi la recensione completa di Marcello del Campo
  • Film girato in ambientazione prettamente notturna del quale non ho capito il senso : le solite parti sensuali s'alternano ad altre piu' crude ma non si va da nessuna parte anzi si continua a dormire.voto.1.

    commento di chribio1
  • L'unico difetto è quello di essere un tipico film orientale (colori grigi, eccessiva piovosità, spuzzate di rosso sangue). Per il resto merita tre stelle piene.

    commento di enandre
  • film ben fatto ,ottimi attori ,forse e solo un po' incasinato come trama

    commento di danandre67
  • bello. potetico e stiloso, un perfetto incrocio tra i francesi e i gangster movie a' la kitano. hallyday ha una faccia incredibile.

    commento di Iacopo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Marcello del Campo di Marcello del Campo
8 stelle

Johnnie To   Una premessa orientale   Tratto da uno script di Wai Ka-Fai (co-regista insieme a Johnnie To di Mad Detective (Sun Taam,  2007) e dopo il deludente film a tre con Ringo Lam e Tsui Hark, Triangle (Tie Saam Gok, dello stesso anno),  il pirotecnico regista di Hong Kong (56 anni e oltre 50 film – mancano le 50 mogli di John Huston), presenta a Cannes nel… leggi tutto

27 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

LoSqualoSiciliano di LoSqualoSiciliano
5 stelle

Vendicami film del 2009 diretto Johnnie To regista cinese che ha contribuito molto allo sviluppo del cinema di Honk Cong negli anni novanta e che è dedito spesso a dirigire film del genere noir come questo , con attori abbiamo il protagonista che è Johnny Hallyday attore francese nonchè noto cantante , e con attori secondari Anthony Wong Chau-sang attore sceneggiatore e… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

PompiereFI di PompiereFI
4 stelle

“Monsieur Costello faccia d’Hallyday” è uno che guarda sempre avanti, purtroppo. Pure di fronte alle sofferenze della figlia in ospedale non si fa troppi scrupoli e passa subito alla vie di fatto. La voglia di partire immediatamente per una vendetta annunciata è tanta, così come l’estenuante tour de force che attende chi, al cinema, ha già… leggi tutto

12 recensioni negative

2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Vendicami Hong Kong/Francia 2009 la trama: Francis Costello uno chef proprietario di un ristorante a Parigi, si trova in trasferta a Macao ed Hong Kong, cerca una vendetta in seguito all’assassinio del genero, dei due nipotini ed al ferimento della figlia Irene, risparmiata dai killers perché creduta morta. La recensione: eccellente tributo di Johnny To al cinema polar francese…

leggi tutto
2021
2021

#GlobalMovieDay 2. 0

BobtheHeat di BobtheHeat

E per celebrare questa giornata, questa sera mi riguardo "Aquarius" con la tostissima Sonia Braga: a mio avviso, uno dei personaggi femminili più belli visti al cinema (quando ancora si poteva) negli ultimi…

leggi tutto
Playlist
2020
2020
2017
2017
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 aprile 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 22 aprile 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 19 aprile 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 15 aprile 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 4 aprile 2017 su Rai Movie
2016
2016
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

LoSqualoSiciliano di LoSqualoSiciliano
5 stelle

Vendicami film del 2009 diretto Johnnie To regista cinese che ha contribuito molto allo sviluppo del cinema di Honk Cong negli anni novanta e che è dedito spesso a dirigire film del genere noir come questo , con attori abbiamo il protagonista che è Johnny Hallyday attore francese nonchè noto cantante , e con attori secondari Anthony Wong Chau-sang attore sceneggiatore e…

leggi tutto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

AndreaVenuti di AndreaVenuti
8 stelle

Vendicami è un film di Hong Kong (co-prodotto con finanziamenti francesi) diretto dal maestro del noir Johnnie To, con un cast stelare, infatti oltre alla rock star francese Johnny Hallyday troviamo delle leggende locali come Atony Wong, Simon Yam, Lam Suet e Gordon Lam; l'opera firmata Milkyway (casa di produizone di To e dell'amico Wai ka Fai, qui autore della sceneggiatura) ha vinto…

leggi tutto
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

BobDeLarge97 di BobDeLarge97
8 stelle

Francis Costello atterra a Macao dove la figlia , quasi morente , chiede vendetta al padre , vecchio gangster francese datosi alla cucina col suo ristorante ; per consumare la sua "vegeance" , Francis pagherà 3 sicari e si unirà a esso stesso per sistemare chi di dovere.  Johnnie To si confeziona un ibrido interessantissimo , creando la giusta alchimia tra il noir di Melville…

leggi tutto
Johnny Hallyday
Foto
2014
2014
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito