Espandi menu
cerca

Maciste all'inferno

Regia di Riccardo Freda

Con Kirk Morris, Hélène Chanel, Vira Silenti, Angelo Zanolli, Andrea Bosic, Donatella Mauro, Gina Mascetti, Antonella Della Porta... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Nel XVII secolo, in un paesino scozzese, Martha Gutt è processata per stregoneria e condannata al rogo. Lei è innocente, ma se non fosse per Maciste... L'eroe infatti scende negli inferi per distruggere le forze del male e salvare la malcapitata.

Note

Il castello in realtà è quello di Bolsena e la sequenza dell'inferno è girata nelle grotte di Castellana. Il soggetto è di Ennio De Concini, il futuro sceneggiatore della "Piovra". Il film è avvincente e fantasioso. Bizzarra la parte di metacinema in cui vengono mostrati pezzi del passato di Maciste (in realtà sono i precedenti episodi della serie).

Commenti (4) vedi tutti

  • Se non era degli anni sessanta avrei dato un mediocre a questo film,l'eroe non ha carisma a un certo punto rotola sotto dei pesantissimi massi di roccia e ne esce senza un graffio!!

    commento di wang yu
  • Horror gotico e peplum contaminati alla grande. Certo, siamo di fronte ad un cinema "basso", di secondo piano rispetto ai grandi autori, ma è un cinema popolare che oggi non esiste più. Innegabilmente divertente

    commento di silent bob
  • FREDA GIRA UN MACISTE DA RICORDARE PER LA BELLA SCENOGRAFIA E PER LE TROVTE REGISTICHE DAVVERO NIENTE MLE.FREDA HA FATTO MOLTO MEGLIO MA ANCHE CON QUESTO MACISTE FA' NOTARE IL SUO NOTEVOLE TALENTO.

    commento di superficie 213
  • FREDA DONA AD UN PERSONAGGIO VISTO E RIVISTO VTALITA' E SIMPATIA.PERFETTA LA REGIA CHE DIMPOSTRA ANCORA UNA VOLTA QUANTI AUTORI DI TALENTO SIANO SEMPRE STATI BISTRATTATI.GOTICO E POP.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

easyboy82 di easyboy82
6 stelle

Maciste, sulla cui atemporalità e aspazialità del personaggio ho già disquisito nella mia opinione su "Zorro contro Maciste"(1963), si ritrova qui nella Scozia del '600, dove dovrà scendere nientepopodimeno che all'inferno per combattere la strega cattiva che con i suoi malefici sortilegi sta per far condannare al rogo una sposina novella. Peplum del sottofilone horror/fantasy, la trama è… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Una sfida di Riccardo Freda al genere, mette insieme il Medioevo con  il genere mitologico, e ci riesce come sempre con tutte le sue accortezze e le sue acute  osservazioni cinematografiche. Certo siamo in film di serie B, ma la realizzazione è sempre più che sufficiente e sfrutta  tutto quello che altri non sanno fare e non sapranno mai fare, un cinema in cui il… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
2 stelle

Non inganni il nome di Riccardo Freda, che per la verità si firma con lo pseudonimo Robert Hampton, dietro la macchina da presa; così come non deve generare dubbi la presenza di Ennio De Concini (idem, medesimo discorso per il nom de plume Eddie H. Given) come sceneggiatore: Maciste all'inferno è un peplum come tantissimi altri, a budget forse meno miserrimo della media ma comunque ridotto, e… leggi tutto

1 recensioni negative

2013
2013

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Non inganni il nome di Riccardo Freda, che per la verità si firma con lo pseudonimo Robert Hampton, dietro la macchina da presa; così come non deve generare dubbi la presenza di Ennio De Concini (idem, medesimo discorso per il nom de plume Eddie H. Given) come sceneggiatore: Maciste all'inferno è un peplum come tantissimi altri, a budget forse meno miserrimo della media ma comunque ridotto, e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

easyboy82 di easyboy82
6 stelle

Maciste, sulla cui atemporalità e aspazialità del personaggio ho già disquisito nella mia opinione su "Zorro contro Maciste"(1963), si ritrova qui nella Scozia del '600, dove dovrà scendere nientepopodimeno che all'inferno per combattere la strega cattiva che con i suoi malefici sortilegi sta per far condannare al rogo una sposina novella. Peplum del sottofilone horror/fantasy, la trama è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Una sfida di Riccardo Freda al genere, mette insieme il Medioevo con  il genere mitologico, e ci riesce come sempre con tutte le sue accortezze e le sue acute  osservazioni cinematografiche. Certo siamo in film di serie B, ma la realizzazione è sempre più che sufficiente e sfrutta  tutto quello che altri non sanno fare e non sapranno mai fare, un cinema in cui il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010
Trasmesso il 6 dicembre 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 5 ottobre 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 9 agosto 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 5 agosto 2010 su Rai Movie
2009
2009

Demoni

Redazione di Redazione

Per accedere a questa taglist non basta essere cattivi. Bisogna essere diabolici. Bisogna avere le corna, la coda e gli occhi insanguinati. Bisogna ridere sguaiatamente mentre le fiamme ci illuminano il volto. Bisogna…

leggi tutto
Playlist

Supereroi

Redazione di Redazione

Abbiamo bisogno di racimolare le idee e di fare per questa volta un esercizio molto semplice ma di grande precisione. Radunare insieme tutti - ma tutti - i film in cui compaiano supereroi, supereroine, superpoteri...…

leggi tutto

Recensione

giurista81 di giurista81
6 stelle

Nonostate il titolo possa far pensare a un "peplum", siamo a metà strada tra l'horror (stregonerie e sortilegi) e il fantasy (viaggio di un mortale tra le fiamme dell'inferno). La sceneggiatura è molto frammentata e, in alcuni passaggi, diluita da momenti che si sarebbero potuti omettere (vedi i flashback sulle imprese di Maciste). Finale telefonato (anche se, forse, non si sarebbe potuto fare…

leggi tutto
Recensione
2004
2004
2003
2003

Gemme

giuseppe.lippi di giuseppe.lippi

In questa lista la prima motivazione per la scelta di un film è data da un'emozione assolutamente personale, di solito un ricordo. Subito dopo viene un minimo di razionalizzazione, cosa che spero potrà interessare un…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito