Ma papà ti manda sola?

Regia di Peter Bogdanovich vedi scheda film

claudio1959

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Ma papà ti manda sola?

di claudio1959

Film dallo spanciarsi dalle risate, vedere per credere, grazie mio amatissimo Peter Bogdanovich.

Barbra Streisand, Ryan O'Neal

Ma papà ti manda sola? (1972): Barbra Streisand, Ryan O'Neal

Ma papà ti manda sola ? U.S.A. 1973 la trama: Howard Bannister è un esperto di musica arriva a San Francisco, insieme alla fidanzata Eunice Burns, donna nevrotica e possessiva , per partecipare ad un concorso, con il palio il montepremi di ventimila dollari. Howard casualmente fa la conoscenza di una ragazza completamente svitata Judy Maxwell, ma dotata di profonde conoscenze culturali, lo seduce attira a se e gli fa compiere azioni strampalate e fortemente esilaranti, una gag dietro l’altra senza soluzione di continuità, gli cambierà la vita ed il destino. La recensione: Peter Bogdanovich era un grande ed attento cinefilo, diventato critico, studioso del cinema e regista di vaglia, con questo film azzecca una delle più belle commedie degli anni settanta, adoro vederla e rivederla, fa parte della mia collezione del cuore insieme a “Hollywood Party” di Blake Edwards del 1968, “Frankenstein Junior” di Mel Brooks del 1974, “The Blues Brothers - I fratelli Blues” del 1980 di John Landis” Scuola di polizia” del 1984 di Hugh Wilson. È in rapida sintesi una “Screwball comedy - commedia svitata”, compresa di “Torte in faccia”, come indimenticabile rimane “Oggi le comiche”, caposaldo della mia infanzia. Il film è pieno di citazioni e frasi cinefile, tratte da “Love story”, “Casablanca”, ed altre ancora, si intravede il tocco magico di Ernest Lubitch,Howard Hawks,

Barbra Streisand

Ma papà ti manda sola? (1972): Barbra Streisand

tracce di Alfred Hitchcock, Buster Keaton ed Oliver Hardy e chi più ne ha, più ne metta, puro godimento per l’animo ed il piacere visivo. Un film spassosissimo, che si prende in giro e prende in giro tutti gli stereotipi. Tutti i personaggi sono macchiette, il loro quotidiano descritto in modo surreale a cominciare dalla fidanzata isterica Eunice Burns, interpretata magistralmente da Madeline Kahn, che caratterizza il suo personaggio in modo divino, alta recitazione, famosa per aver interpretato personaggi sfiziosi in tutti i più bei film di Mel Brooks, “Mezzogiorno e mezzo di fuoco”1974, il già citato ““Frankenstein Junior” del 1974, “Alta tensione”1977, e “La pazza storia del mondo parte prima”1981 . Un’attrice simpatica e poliedrica, da godere in edizione originale con i sottotitoli, per il suo inconfondibile timbro di voce acuto e penetrante, come un sonar. Meravigliosa indubbiamente la deliziosa e straripante Judy Maxwell, vero motore del film, la mitica Barbra Streisand, che marca il film con la sua personalità ed istrionismo, adatto al ruolo del timido ed impacciato musicologo Howard Bannister, Ryan O’Neal interprete anche di “Love story” 1970 e “Paper Moon - Luna di carta”1973. Il film per le innumerevoli scene magistrali, va visto e rivisto, non si può raccontare, per non togliere il gusto della visione, lo consiglio a tutti, grandi e piccini, la favola del bel cinema esiste, soprattutto per film come questo, perché “Ma papà ti manda sola? , rappresenta il Cinema, con la A maiuscola voto 9 Interpreti e personaggi Barbra Streisand: Judy Maxwell Ryan O'Neal: dottor Howard Bannister Madeline Kahn: Eunice Burns Kenneth Mars: Hugh Simon Austin Pendleton: Frederick Larrabee Michael Murphy: signor Smith Philip Roth: signor Jones Sorrell Booke: Harry Stefan Gierasch: Fritz Mabel Albertson: signora Van Hoskins Liam Dunn: giudice Maxwell John Hillerman: signor Kaltenborn George Morfogen: Rudy Graham Jarvis: Bailiff Randy Quaid: professor Hosquith M. Emmet Walsh: ufficiale giudiziario Condice Bennett: bigliettai