Gli abbracci spezzati

busso58

busso58

Iscritto dal 30 aprile 2015 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Gli abbracci spezzati

di busso58

Non è mio costume , solitamente , fare commenti sulle recensioni di altri ma , in questo caso,  mi pareva giusto anzi quasi obbligatorio iniziare con una considerazione sulle valutazioni sufficienti riguardo ad un film di Almodovar . Io penso che il peggior film di Almodovar sia comunque un capolavoro dunque dire che è sufficiente rasenta il ridicolo ,secondo me.  Questo film conferma la suddetta analisi, è un film straordinario , da quasi tutti i punti di vista . Il rapporto tra Penelope Cruz e il ricco imprenditore è esemplare  com'è esemplare il messaggio indiretto e chiaramente allusivo che l'attrice manda al fidanzato anziano tramite una scena girata dal regista che è innamorato corrisposto da lei.  Il tutto trattato con ironia sublime , suspense degna di Hithcock riguardo alle scene drammatiche  , fotografia sempre efficacissima e geniale , tempi perfetti di montaggio .Humour finissimo nelle scene brillanti e un atmosfera sempre impalpabile e terribile nelle scene in crescendo che preparano il dramma finale. Soluzioni sempre geniali all'interno di uno sviluppo della trama molto coinvolgente. Un senso di fatalità e di mistero che permea ogni momento della storia.  Direi uno dei pochi registi che anche in questo caso conferma di essere artisticamente ed umanamente una spanna sopra a quasi tutti gli altri comunque tra i primi degli ultimi dieci -venti anni. Dunque riprendendo il discorso iniziale mi fa ridere pensare che qualcuno lo giudichi sufficiente , forse sarebbe meglio che queste persone  vedessero solo film con Van Damme o Terence Hill.