Basta che funzioni

Regia di Woody Allen vedi scheda film

Carlo Ceruti

Carlo Ceruti

Iscritto dal 16 maggio 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Basta che funzioni

di Carlo Ceruti

L'intelligenza, il garbo, lo spirito ed il divertimento non mancano.

Allen, usando Larry David come suo alter ego, realizza un'esaltazione di sé stesso e pare divertirsi a prendersi in giro. Un personaggio così marcatemente narcisista, presuntuoso, maleducato, ipocondriaco, intelligente e prepotente non pare altro che sé stesso leggermente modificato.

Sostanzialmente Allen non dice niente di nuovo rispetto ai suoi precedenti film, continua a filosofeggiare sulla natura umana malvagia ed irrazionale, sulla vita insignificante ed assurda da cui non ci si può aspettare granché e sul caso che domina il destino. Oltre a ciò, sempre attraverso Larry David, analizza anche sé stesso e sembra voglia ammettere che questo narcisismo e questa presunzione di cui è preda il protagonista non siano altro che corazze per difendersi dal mondo esterno, valide scuse per evitare il confronto, l'interazione e per non arrischiarsi a vivere. Difatti il protagonista è la trovata migliore del film, il resto è un tantino deludente. Tuttavia l'intelligenza, il garbo, lo spirito ed il divertimento non mancano.