Basta che funzioni

Regia di Woody Allen vedi scheda film

Gangs 87

Gangs 87

Iscritto dal 12 ottobre 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Basta che funzioni

di Gangs 87

Un atto di difesa in favore della sua situazione sentimentale, una rappresentazione palese del suo modo di vedere l'amore.
Questo è quello che, a primo impatto, può sembrare questo lavoro, che possiamo ancora definire recente, realizzato da Mr. Allen. Ma superando la prima impressione, che a mio parere resta sempre quella più crudelmente fedele alla verità, e analizzando gli argomenti che sono contenuti nella trama, che si ripete incessantemente nei film da Allen diretti, troviamo: l'insoddisfazione per la vita, la paura della morte, l'amore vissuto in età diverse, i fallimenti sempre maggiori dei successi.
Praticamente il mondo di Woody, quello che lui si diverte a raccontare proprio perchè anche nel cinema vale il detto "scrivi di ciò che sai" è tutto ciò che Allen ci (de)scrive nei suoi film lo sa e lo conosce bene e a poco serve far vestire i panni del protagonista ad un eccellente Larry David tanto capace a sostituirlo da riuscire a trasformarsi in un vero e proprio irritante simpatico, un grillo parlante (fin troppo) che predica bene e non razzola per niente.
A poco serve perchè noi lo sappiamo bene, e lui stesso non ha perso occasione nel ribadirlo, che quello è proprio il vecchio caro Woody che, ancora una volta, ci offre il modo di fermarci e guardare qulla carrellata speciale sulle nostre vite che solo lui sa fare nel modo corretto per riuscire a mettere a fuoco difetti e insoddisfazioni che poi diventano cliché, luoghi comuni anche a lui che resta il maestro del sarcasmo razionale e della sincerità assoluta.